Come prepararsi per l'esame di microeconomia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli esami universitari sono generalmente piuttosto complicati da affrontare se non si studia nella maniera corretta e con metodo. Uno degli esami maggiormente temuti dagli studenti è senza dubbio quello di microeconomia. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come prepararsi adeguatamente per questo esame.

24

Conoscere la materia

La prima cosa indispensabile per prepararsi all'esame di microeconomia è avere una buona conoscenza base della materia. La microeconomia, per essere studiata adeguatamente, presuppone delle conoscenze di base specifiche. Dal punto di vista teorico è necessario aver sostenuto un esame di economia politica per capire bene dei concetti base che nell'esame sono dati per acquisiti da parte dello studente. Dal punto di vista pratico è necessario avere una buona preparazione matematica. Pertanto sarà buona cosa sostenere prima l'esame di matematica e solo a seguito quello di microeconomia. Gli studenti che hanno affrontato un corso di studi scientifico dovranno quindi concentrare principalmente i loro studi sull'economia politica mentre gli studenti che hanno affrontato un corso di studi in ragioneria dovranno prestare più attenzione allo studio della matematica.

34

Studiare la parte teorica

L'esame di microeconomia generalmente si suddivide in due parti, una teorica ed una pratica. Dato che nella parte pratica si dovranno svolgere esercizi applicativi della teoria è buona cosa studiare e capire molto bene la parte teorica, comprendere a fondo i concetti e le logiche del sistema economico, gli assiomi alla base dei teoremi di comportamento degli operatori. Capire appieno il concetto della microeconomia è fondamentale, mentre imparare a memoria è poco utile anche perché non permette di svolgere gli esercizi della parte pratica. Una volta che avrete capito bene i concetti base della microeconomia potete passare agli esercizi. Per affrontare al meglio gli esercizi è molto utile svolgere gli stessi in concomitanza con la parte pratica. In questo modo i concetti teorici potranno essere messi in pratica e capiti al meglio, semplificando così anche lo svolgimento della parte pratica stessa.

Continua la lettura
44

Non imparare a memoria

Sicuramente la microeconomia è un materia complicata. Tuttavia è fortemente consigliabile non imparare la materia a memoria ma cercare di capirne gli aspetti fondamentali. In questo modo infatti sarà molto più semplice riuscire ad affrontare il tanto temuto esame.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Statistica

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Scienza delle Finanze

Università e Master

Come prepararsi all'esame di dottorato

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Sociologia Politica

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Stato di Architetto

Università e Master

Come prepararsi all'esame di economia politica

Università e Master

Come prepararsi all'esame di diritto pubblico

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di Anatomia Umana