Come prepararsi all'esame di economia politica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il periodo di esami è sempre un periodo molto difficile per ogni studente, soggetto a stress continuo e a lunghe ore di studio forzato che potrebbero far perdere la concentrazione a causa della stanchezza. Trovare un medoto per affrontare certe materie è davvero importante per ottenere risultati e diventare bravi in quello che si vuole fare. Tra le materie più difficile che uno studente può trovere nel corso di studi di Economia c'è Economia Politica.
Scienza nata con l'età moderna, con l'esplosione dei commerci internazionali, L'Economia Politica è una delle materie che vengono affrontate nel corso della carriera universitaria quando questa è di stampo economico, politico o sociale. Sono diverse le definizioni del concetto di Economia Politica, ma di fatto rappresenta il primo approccio al più elementare senso dell'economia: studiare i problemi economici della società che sorgono dalla necessità dell'uomo di soddisfare bisogni individuali o collettivi attraverso risorse economiche scarse. È dunque indispensabile, oltre che interessante, approfondire le nozioni di Economia Politica per prepararsi al meglio all'esame. In questa guida daremo utili consigli su come prepararsi a questo difficile esame.

24

L'esame di Economia Politica, comprende la valutazione di diversi aspetti dell'economia che riguardano le varie teorie economiche sviluppatesi nel corso degli anni e partite dall'osservazione del contesto societario. Rami principali di Economia Politica sono la microeconomia che si propone di studiare le condizioni ottimali nelle quali singoli soggetti possono interagire, prima in singoli mercati e poi, nell'intero sistema economico e la macroeconomia che invece si propone di studiare il sistema economico nel suo complesso. È necessario, per superare l'esame, avere chiari i concetti di base perché su di essi si sviluppano le teorie economiche che andrete a studiare.

34

Di norma l'esame si compone di una prova scritta che, se superata, permette l'accesso a quella orale. Per superare le due prove è fondamentale frequentare le lezioni all'università perché riuscirete ad apprendere gradualmente tutte le nozioni necessarie avendo a disposizione il tempo, tra una lezione e l'altra, di rivedere, rileggere ed eventualmente integrare i vostri appunti. Importante è anche capire appieno la teoria per riuscire nello svolgimento della parte pratica. La prima prova scritta infatti comprenderà degli esercizi. Sarà quindi necessario assicurarsi di farne il più possibile: svolgendo quelli trovati nel vostro libro di testo o quelli fatti in aula con il vostro professore, vi darà maggiori possibilità di successo. Ogni ateneo mette inoltre a disposizione degli studenti un archivio con le tracce degli esami degli anni precedenti, trovarli e svolgerli vi darà già un'idea della difficoltà media dell'esame che andrete a sostenere.

Continua la lettura
44

Per quanto riguarda la prova orale dell'esame di Economia Politica invece è importante capire e fare propri i concetti fondamentali per poterli all'occorrenza esporre adeguatamente. Molto apprezzato dai professori è il linguaggio con il quale risponderete alle loro domande. Un linguaggio forbito di tipo economico, tecnico quando necessario ed adeguato al concetto che state esponendo vi darà di certo dei buoni risultati. La maggior parte dei concetti di economia politica, dovendo illustrare andamenti e variazioni, sono inoltre affiancati da grafici: disegnare ascisse, ordinate e curve ripetendo a voce alta quello che rappresentano vi aiuterà nella comprensione del grafico stesso ed eviterete di memorizzare semplicemente delle figure.
Economia Polotoca è tra le materie più difficile che ci possano essere, saperla affrontare nel modo giusto può fare la differenza tra un buon esame e la bocciatura. Al di là dell'esame, ogni materia che si studia contiene le basi per la propria formazione culturale, che può rendere ognuno di noi più preparato ad affrontare la professione che sceglieremo. Seguendo le istruzioni di questa guida riuscirete a preparare questo esame seguendo un metodo, che migliorerete con il tempo e la pratica. Vi auguro quindi buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di microeconomia

Superiori

Appunti di economia politica: il mercato

Università e Master

Come passare brillantemente un esame di economia

Università e Master

Come prepararsi all'esame di economia e gestione delle imprese

Università e Master

Come prepararsi all'esame di economia aziendale

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Sociologia Politica

Università e Master

Appunti di economia aziendale

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Economia