Come prepararsi all'esame di economia aziendale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'esame di Economia Aziendale è uno dei primi che si affrontano nel corso della carriera universitaria di Economia e Commercio. Grazie alla conoscenza di questa materia, è possibile gettare le basi fondamentali che vi porteranno, in un secondo momento, all'esercizio della professione. L'esame è fondamentale per una persona che studia economia visto che nella materia si affrontano sia elementi di contabilità che aspetti generici riguardanti le politiche aziendali e l'equilibrio produttivo che elementi normativi che si devono conoscere se si pera in questo ambito. Ecco che, se siete in procinto di affrontare questa materia, vedremo come prepararsi al meglio all'esame di economia aziendale.

26

Affrontare la parte mnemonica

Uno dei primi consigli molto utili per affrontare lo studio di questa materia così ricca e impegnativa è il seguente: quando siete a buon punto con la parte contabile, e pensate di avere già una certa padronanza nella conoscenza dei vari concetti, cominciate a studiare l'altra parte, ovvero quella più mnemonica, soprattutto quella degli elementi normativi. Comprendete bene le logiche alla base delle decisioni strategiche di gestione aziendale e, possibilmente (consigliatissimo), fatevi uno schema delle cose da tenere a mente. Ovviamente, come per tutti gli esami, cercate di ripetere il più possibile, adoperando sinonimi e contrari per acquisire naturalezza nel linguaggio tecnico specifico di questa materia.

36

Affrontare la parte contabile

Bisogna quindi per prima cosa distinguere le due parti descritte e l'approccio metodologico. Consiglio di affrontare la parte contabile per prima. In quest'ambito, infatti, più che la memoria conta la comprensione approfondita dei processi e delle logiche contabili. Fondamentale è capire la natura dei conti (economica, finanziaria o reddituale) e la loro collocazione nel bilancio. Acquisire una certa padronanza in questo campo è assolutamente basilare, per questo motivo, per esercitarvi fate spesso esercizi sulle scritture, apertura e chiusura dei bilanci e così via.

Continua la lettura
46

Fare le scritture contabili

L'esame di Economia Aziendale è strutturato in due parti sostanziali. La prima riguarda gli aspetti contabili dell'azienda; comprende quindi elementi ragionieristici, scritture in partita doppia, bilancio e così via. L'altro lato riguarda invece aspetti strategici della gestione aziendale, si studiano le politiche di fornitura della merce, gestione del magazzino, l'equilibri della produzione e via dicendo. Entrambe le parti sono da conoscere molto a fondo per potere affrontare un ottimo esame prima, e per svolgere un buon esercizio della professione dopo.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi all'esame di economia e gestione delle imprese

Università e Master

Appunti di economia aziendale

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Economia

Università e Master

Come superare l'esame di economia monetaria

Università e Master

Appunti di economia aziendale: il supply chain management

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di microeconomia

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Statistica

Università e Master

Come superare l'esame di economia internazionale