Come prepararsi all'esame di diritto pubblico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

L'esame di Diritto Pubblico è uno dei primi esami che gli studenti iscritti alla facoltà di Giurisprudenza devono affrontare, all'inizio del proprio percorso universitario, o anche quelli frequentanti facoltà similari, come ad esempio quella di Scienze Politiche. È una materia molto importante e, se fatta bene, vi consentirà di acquisire un insieme di nozioni che vi torneranno particolarmente utili quando dovrete affrontare anche gli esami di Diritto Costituzionale e Diritto delle Comunità Europee. Come prepararsi adeguatamente all'esame di diritto pubblico ve lo spigheranno i passi a seguire.

27

Occorrente

  • Volontà, pazienza, tenacia, passione.
37

Il primo consiglio che mi sento di dare alle giovani matricole è di frequentare a tutti i costi il corso con il professore che poi vi esaminerà e, se possibile, di posizionarvi sempre vicini alla cattedra, al fine di poter registrare le lezioni. Se poi vi sentite più portati a prendere appunti e vi sentite sufficientemente sicuri di ciò, allora potrete prendere direttamente nota di ciò che il professore spiega. Successivamente, cercate di mettere in ordine gli appunti presi, in bella copia e, occorre farlo il prima possibile perché il giorno dopo rischiate di dimenticare qualche importante passaggio della spiegazione. Ricordate che ordine e metodo sono i migliori alleati della memoria.

47

Inoltre è di fondamentale importanza chiedere spiegazioni al vostro professore se qualche argomento non vi è chiaro. Dimostrare interesse verso la materia, gioca a vostro favore perché vi aiuta a comprenderla meglio, ma soprattutto incontrando il vostro professore prima della sessione d'esame imparerete a conoscerlo e, il giorno della prova sarete più rilassati. Continuiamo col dire che l'esame di diritto pubblico rimanda spesso e volentieri alle norme della Costituzione e ad altri testi di legge. Procurateveli il prima possibile, anche tramite Internet, visto che è il modo più immediato per reperirli e conservarli facilmente sul PC nella versione più aggiornata. Tenere a portata di mano queste normative vi aiuterà quando troverete richiami e riferimenti ad esse.

Continua la lettura
57

L'esame di Diritto Pubblico presuppone che abbiate una certa conoscenza delle vicende politiche del Paese pertanto è indispensabile che iniziate a leggere almeno un quotidiano, memorizzando le cariche più importanti di Parlamento, Governo, Corte costituzionale, CSM, e i nomi dei Ministri. Settimo consiglio: di solito alcuni professori chiedono di studiare anche un libro scritto da loro su un argomento specifico di Diritto Pubblico. Evitate di considerare come poco importante questo testo, perché non è così difficile che vi vengano poste domande dettagliate anche su questo volume.

67

Se può consolarvi, posso dire con tranquillità che l 'esame di Diritto Pubblico non è difficile, più che altro è molto corposo. L'ostacolo maggiore degli esami del primo anno poi, non è tanto la difficoltà delle materie da apprendere, ma il linguaggio da acquisire. Il diritto ha infatti una sua terminologia tecnica che non potete pretendere di sostituire con sinonimi poco adatti a questa materia, per cui, se non siete abituati, sforzatevi di ripetere la lezione ad alta voce, facendo attenzione alle parole che utilizzate. Una corretta capacità espressiva è molto importante ai fini di una buona valutazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In fase di studio ricordate di schematizzate tutti gli argomenti. Schemi ben organizzati e dettagliati sono fondamentali in fase di ripasso. E poi, ripetete a voce alta, la capacità di espressione si acquisisce solo con l'esercizio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi all'esame di diritto commerciale

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di diritto privato

Università e Master

Appunti di diritto pubblico

Università e Master

Come prepararsi a un concorso pubblico

Università e Master

Come studiare diritto pubblico semplicemente

Università e Master

Come preparare l'esame di diritto amministrativo

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Statistica

Università e Master

Come preparare l'esame di diritto del lavoro