Come prepararsi all'esame di diritto commerciale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'esame di diritto commerciale terrorizza la maggior parte degli studenti dei corsi di laurea in materie giuridiche ed economiche. Esso va preparato con costanza, come è ovvio che sia. La difficoltà consiste soprattutto nella quantità di nozioni da ricordare; però se analizzate separatamente non sono impossibili da assimilare. È opportuno procedere con impegno e costanza per imparare tutto ciò che è necessario per superare l'esame universitario. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come prepararsi all'esame di diritto commerciale.

24

Scelta del testo

La prima cosa da fare è quella di scegliere un testo agevole. I manuali accademici sono poco schematici ed estremamente prolissi. È opportuno prendere visione di più testi, recandosi nella biblioteca della facoltà e soffermandosi su un singolo istituto (es. La cambiale) per confrontare la spiegazione che viene data nei vari libri. La scelta va fatta attenendosi ai testi consigliati dal professore per non avere brutte sorprese all'esame. Al testo istituzionale è consigliabile affiancare un buon codice. Il diritto commerciale non è inserito in un codice unitario, ma molte case editrici facilitano il compito agli studenti creando dei codici "ad hoc".

34

Come studiare

Dopo aver acquisito il testo ed un ottimo codice bisogna fare una lettura generale del primo. In questo modo si fa una panoramica generale della materia e si possono creare dei collegamenti fra gli istituti. La tecnica da utilizzare è quella di leggere ogni paragrafo, integrandolo con la lettura del codice e sottolineando i punti più importanti, sia sul testo che sul codice. Dopo lo studio di ogni singolo argomento è bene schematizzarlo sul quaderno formulando esempi pratici; così facendo si adatta l'esposizione alle proprie capacità e al proprio stile. Può essere utile stilare un questionario numerato con domande aperte da aggiornare dopo lo studio di ogni argomento.

Continua la lettura
44

Ripetizione degli argomenti

Quando è stato completato lo studio, muniti di schemi e questionario, è consigliabile ripetere gli argomenti più volte in quanto questa materia è mnemonica. Utilizzando i metodi sopraindicati e prendendo visione delle domande d'esame relative alle sessioni precedenti (ne sono pieni i forum universitari) si è in grado di sostenere un buon esame. La ripetizione dei codici e quella delle domande "secche" aiuta a non avere una preparazione "fiabesca" dell'esame. Essa può avvenire anche in gruppo, logicamente formato da persone motivate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi all'esame di diritto pubblico

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Diritto Romano

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di diritto privato

Università e Master

Come preparare l'esame di diritto fallimentare

Università e Master

Appunti di Diritto Commerciale: le fonti in Italia

Università e Master

Appunti di diritto commerciale: la tenuta delle scritture contabili

Università e Master

Appunti di diritto commerciale

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Statistica