Come prepararsi al test di ammissione di psicologia

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

L'attuale crisi economica risulta provocata da numerosi elementi, come la tassazione elevata per i dipendenti o gli autonomi che lavorano in piccole-medie imprese. Un altro fattore negativo riguarda la mancanza di un lavoro continuativo. La precarietà induce a risparmiare piuttosto che spendere facendo girare l'economia. Molto importante per trovare una buona attività lavorativa è specializzarsi in qualcosa. A tal proposito viene consigliato di iscriversi ad una facoltà universitaria gradita. Alcuni corsi di laurea non prevedono limitazioni di studenti (come Economia o Giurisprudenza), mentre gli altri sono a numero chiuso (quali Architettura o Psicologia). In questo secondo caso, l'ingresso all'Università risulta legata al superamento del cosiddetto test di ammissione. L'obiettivo di quest'ultimo consiste nel verificare le conoscenze acquisite fino alla maturità dalle aspiranti matricole. Bisogna non farsi trovare impreparati a questo appuntamento fondamentale, in modo da assicurarsi un punteggio ottimale. Esclusivamente così è possibile avere una buona collocazione in graduatoria, ovvero una maggiore opportunità di accedere nella facoltà universitaria prescelta. Nel tutorial esplicato successivamente vedremo come prepararsi al test di ammissione di psicologia. Qualora non si voglia fallire, basterà leggere attentamente i consigli illustrati dai passaggi successivi. Buona fortuna!!!

29

Occorrente

  • Diploma di scuola superiore
  • Impegno e sacrificio
  • Preparazione al test di ammissione
  • Capacità di riassunto
  • Conoscenze di matematica
  • Conoscenze di biologia
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Dimestichezza nella lettura e scrittura
39

Conoscere la struttura delle questioni

Prima di addentrarsi nella spiegazione, bisogna affermare che il test di ammissione alla facoltà di Psicologia risulta lo stesso in ogni Regione. Anche la data nella quale viene compiuto l'esame di preselezione coincide fra tutte le Università italiane. Ad ogni modo, il test di ammissione prevede un insieme di questioni a risposta multipla (da sessanta a centoventi). Di conseguenza, l'aspirante matricola dovrà soltanto identificare la risposta giusta tra le cinque o più risposte indicate. Ciascun potenziale studente di psicologia avrà comunque un tempo massimo di 2 ore per finire il test di ammissione.

49

Ripassare la cultura generale e sviluppare la capacità di riassunto

Con riferimento alle domande di cultura generale e logica di ragionamento, è opportuno ripassare approfonditamente tutti gli argomenti studiati durante gli anni di scuola media superiore. Altrettanto rilevante è consultare in modo dettagliato i test di preparazione reperibili sui libri o effettuati negli anni precedenti. Bisogna dunque avere una determinata capacità di riassumere i testi letti oppure i concetti specifici. Occorre inoltre prepararsi alla valutazione ed al breve riassunto delle notizie sui quotidiani riguardanti gli argomenti di maggiore attualità. Vediamo adesso le materie scolastiche da approfondire quando si desidera entrare alla facoltà a numero chiuso di Psicologia.

Continua la lettura
59

Approfondire le nozioni relative alle scienze matematiche

Benché potrebbe sembrare alquanto grottesco, il test di ammissione di psicologia contiene anche domande riguardanti la matematica. Di conseguenza, l'aspirante matricola dovrà prepararsi al meglio ed avere una buona cultura generale di aritmetica e geometria. Bisogna quindi ripassare bene le figure geometriche (elementari e solide), gli angoli, le equivalenze ed i luoghi geometrici. Ancora con riferimento alla matematica, viene assolutamente consigliato studiare nuovamente l'algebra classica (equazione e disequazioni con i rispettivi sistemi algebrici) e gli argomenti di statistica (calcolo delle probabilità, frequenza assoluta, valutazioni in ambito probabilistico e frequenza relativa). Per risultare competitivi, occorre dunque possedere una preparazione adeguata nel campo delle scienze matematiche.

69

Studiare gli argomenti di biologia e conoscere bene l'inglese

Altrettanto fondamentale per affrontare il test di ammissione di psicologia è avere una buona preparazione in materia di biologia. In questo caso, bisogna iniziare dalle teorie cellulari e giungere agli ecosistemi. Nel tragitto occorre passare dagli argomenti principali riguardanti la bioenergetica, la riproduzione cellulare, l'ereditarietà, la genetica umana, l'anatomia degli esseri viventi e le catene alimentari. Come avviene in ogni test di ammissione rilevante, è necessario avere una buona conoscenza della lingua inglese (specialmente per quanto concerne l'intendimento del testo). Risulterà comunque opportuna una certa dimestichezza nella lettura e nella scrittura, così da saper rispondere alle questioni più fuorvianti.

79

Consultare i manuali specifici ed eseguire simulazioni di test online

A questo punto della spiegazione, è opportuno conoscere due aspetti rilevanti. Esistono degli utili manuali di preparazione al test di ammissione alla facoltà di Psicologia. Si avrà inoltre la possibilità di beneficiare dell'enorme potenzialità di Internet. Direttamente sul web potranno infatti compiersi alcune simulazioni di prova, ricercando domande sottoposte ai test di ammissione fatti negli anni precedenti. Ecco quindi illustrato dettagliatamente il comportamento da avere quando ci si vuole laureare in psicologia. Mettendoci tanto impegno e sacrificio, la possibilità di entrare in questo Ateneo non risulterà bassa.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Economia

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione a medicina

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Architettura

Università e Master

Università e Master

Come prepararsi prima di un test d'ammissione universitario

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Ingegneria

Università e Master

Come superare il Test di Ammissione all'Universita'

Università e Master

Le 5 buone abitudini per avere successo al test di ammissione