Come prepararsi al test di ammissione di psicologia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

L'ammissione alla facoltà di psicologia, come accade per numerose altre facoltà italiane a numero chiuso, è subordinata al superamento di un test di ammissione. Attraverso questi test si vanno a verificare le conoscenze acquisite durante gli anni scolastici delle aspiranti matricole. È importante arrivare preparati a tale appuntamento, in modo tale da garantirsi un buon punteggio, che permetterà quindi di ottenere una buona posizione in graduatoria e, di conseguenza, una maggiore possibilità di accedere alla facoltà. Attraverso i passi seguenti vedremo nello specifico come prepararsi nel migliore dei modi ai test di ammissione alla facoltà di psicologia.

29

Occorrente

  • Diploma di scuola superiore.
  • Impegno e sacrificio
  • preparazione ai test
39

Innanzitutto è bene sapere che la prova preselettiva per l'ingresso alla facoltà di psicologia è identica in tutta Italia e si svolge contemporaneamente in tutti gli atenei. Il test di ammissione è formato da un numero di domande compreso tra 60 e 120, tutte a risposta multipla: questo significa che l'aspirante matricola dovrà individuare la risposta corretta tra almeno cinque possibili opzioni, entro un tempo massimo di due ore.

49

Per quanto concerne gli argomenti di cultura generale e logica di ragionamento l'ideale è andare a rispolverare, con una certa perizia, tutti quegli argomenti che sono stati alla base degli studi liceali, ma sarà importante anche consultare, in maniera approfondita, i test di preparazione che si possono reperire sui libri o quelli che sono stati svolti negli anni precedenti. È importante, quindi, essere in gradi di riassumere, anche molto brevemente, tutto ciò che si è letto o un determinato concetto da esporre. Bisognerà anche prepararsi alla valutazione e alla breve riassunzione delle notizie sui quotidiani, relative quindi gli argomenti di maggiore attualità.

Continua la lettura
59

Di certo la matematica, benché possa sembrare strano per il tipo di facoltà, non può mancare nel test di ammissione. È necessario, quindi, essere preparati al meglio e avere una cultura generale più che buona della materia, sia di aritmetica che di geometria. È quindi necessario avere ben presenti le figure elementari e quelle solide, oltre che i luoghi geometrici, gli angoli e le equivalenze. Sempre per quanto riguarda la matematica, bisogna ricordarsi di non tralasciare l'algebra classica (quindi equazioni e disequazioni, con relativi sistemi) e, per finire, gli elementi di statistica e probabilità, con particolare attenzione alla frequenza assoluta e relativa oltre che alla valutazione in ambito probabilistico: insomma, non è proprio una passeggiata, ma un preparazione adeguata vi consentirà di essere competitivi.

69

Infine, anche la preparazione anche in materia di biologia si rivela essere particolarmente determinante. In questo caso si parte dalle teorie cellulari per arrivare agli ecosistemi, passando da concetti ritenuti di fondamentale importanza, quali la bioenergetica, la riproduzione, l'ereditarietà, la genetica umana, l'anatomia degli esseri e le catene alimentari. Ovviamente, come in ogni test che si rispetti, è fondamentale la conoscenza della lingua inglese, soprattutto per quanto riguarda la comprensione del testo, ma sarà necessaria anche una certa dimestichezza nella lettura e nella scrittura, così da saper rispondere alle alle domande più fuorvianti.

79

Per concludere, possiamo dire che, dal momento che alla preparazione per i test classica prevede l'utilizzo di manuali specifici per questo, avrete anche la possibilità di affiancarvi alla grande potenzialità di internet: è possibile, infatti, effettuare delle simulazioni di questo test, cercando domande appartenenti ai test degli anni precedenti.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitarsi con i test degli anni precedenti, ma anche quelli che si possono reperire in Internet o nei manuali di preparazione ai test d'ammissione alla facoltà di Psicologia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Economia

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione a medicina

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Architettura

Università e Master

Università e Master

Come prepararsi prima di un test d'ammissione universitario

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Ingegneria

Università e Master

Come superare il Test di Ammissione all'Universita'

Università e Master

Le 5 buone abitudini per avere successo al test di ammissione