Come prepararsi al test di ammissione di Giurisprudenza

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I test di ammissione alle varie facoltà universitarie sono indubbiamente un ostacolo da superare per tutti gli studenti che hanno il desiderio di studiare determinate discipline. Molto spesso, questi test possono essere considerati più faticosi del normale, poiché essi vengono svolti praticamente a cavallo degli Esami di Stato sostenuti da pochissimo tempo. Prepararsi per questo tipo di test di ammissione, può sembrare un ostacolo insormontabile, ma con un certo impegno, pazienza e tanta buona volontà, è possibile passare tranquillamente questo primo "esame", che permetterà l'accesso alla propria carriera universitaria. Non tutti sanno che, in alcuni atenei italiani, è previsto un test di ammissione anche per Giurisprudenza. Ecco perché, in questa guida, spiegherò quali materiali utilizzare e come prepararsi nel migliore dei modi al test di ammissione di giurisprudenza.

26

Occorrente

  • libro di preparazione ai test
  • quotidiani
  • internet
  • libri delle scuole superiori
36

Bando del test di ingresso

Innanzitutto, bisogna tenere presente che esistono diversi tipi di test di ammissione. Ci sono quelli con un numero di posti limitato, che quindi comportano l'esclusione di coloro che non riescono a rientrare nei posti disponibili. Ci sono poi i semplici test di valutazione, cioè quelli che indagano le conoscenze che gli studenti hanno in determinati ambiti, prima di cominciare il percorso universitario, ma che non escludono nessuno. La prima tipologia di test serve per limitare il numero degli iscritti al corso di laurea, per un dato anno. Per sapere che tipo di test bisogna svolgere, è indispensabile leggere il bando rilasciato dalle Università degli Studi. Essendo un test locale, cioè diverso da un ateneo all'altro, bisogna informarsi sul sito dell'Università in cui si intende provare il test. Il primo passo è dunque quello di leggere il bando relativo al test di ammissione. In esso, sarà possibile trovare tutte le informazioni necessarie per l'iscrizione al test e per il suo svolgimento, come ad esempio il pagamento della tassa di iscrizione, l'orario ed il giorno fissato per il test, le materie e i vari argomenti da studiare.

46

Struttura e argomenti del test

Il test è composto da una serie di domande a scelta multipla. Dare la risposta giusta fa guadagnare dei punti, mentre scegliere la risposta scorretta comporta una sottrazione di alcuni punti dal punteggio totale. Non dare la risposta lascia il punteggio inalterato. Inoltre, bisogna rispondere alle domande entro un certo limite di tempo, che cambia in base all'ateneo. Generalmente, le conoscenze richieste sono in ambito logico e di cultura generale, ma anche di comprensione del testo. Ci sono poi domande sui macro concetti giuridici ed economici, storia antica, medievale, moderna e contemporanea. In alcuni atenei potrebbero esserci anche prove relative alle conoscenze linguistiche. Per prepararsi a questo test di ingresso, è quindi necessario studiare tutte queste materie, ripassando magari quelle che sono già state studiate alle superiori, e concentrandosi maggiormente su quelle che non sono mai state affrontate nel proprio percorso scolastico.

Continua la lettura
56

Materiale di studio

Ovviamente, studiare in poco tempo un immenso programma non è umanamente possibile, a prescindere da tutta la buona volontà possibile. È necessario, quindi, acquistare i libri di preparazione ai test di ingresso, che solitamente contengono gli argomenti più rilevanti da studiare e maggiormente richiesti nei test di ammissione. Tali libri sono anche ottimi per ripetere velocemente il programma. Potrebbe anche rivelarsi utile rispolverare alcuni vecchi libri utilizzati alle superiori, per rivedere alcuni argomenti già trattati. Inoltre, anche Internet può essere un'ottima risorsa in questi casi: esso infatti, offre una vasta gamma di programmi, facilmente scaricabili o usufruibili direttamente online, attraverso i quali è possibile effettuare delle vere e proprie simulazioni del test di ingresso. Le simulazioni riportate nei test, potranno aiutare moltissimo per comprendere come funziona esattamente il test d'ingresso, anche per regolarsi sul tempo e soprattutto per capire quali sono gli argomenti più richiesti. Nei mesi precedenti al test, consiglio di leggere molti giornali per essere informati sull'attualità. Buona fortuna!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di psicologia

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Architettura

Università e Master

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Ingegneria

Università e Master

Come superare il Test di Ammissione all'Universita'

Università e Master

Come prepararsi per il test di chimica

Università e Master

Come prepararsi al test d'ingresso universitario

Università e Master

Come prepararsi per i test di cultura generale