Come prepararsi al test di ammissione di Giurisprudenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I test di ammissione alle varie facoltà universitarie sono senza dubbio un ostacolo da superare per tutti gli studenti che aspirano a studiare determinate discipline. Alle volte, questi test possono essere considerati più "pesanti" del normale, in quanto essi vengono svolti praticamente a cavallo degli Esami di Stato sostenuti da pochissimo tempo. Prepararsi per questo tipo di test di ammissione, può sembrare molto difficile, ma con un certo impegno e tanta buona volontà, è possibile passare tranquillamente questo primo "esame" della propria carriera universitaria. In questa guida, spiegherò quali materiali adoperare e come prepararsi correttamente al test di ammissione alla facoltà di giurisprudenza.

26

Occorrente

  • libro di test
  • quotidiani
  • internet
36

Innanzitutto, il test di ammissione in giurisprudenza, come tutte le altre facoltà che prevedono il test di ammissione, viene bandito dalle Università degli Studi per limitare il numero di iscritti, per un dato anno, al corso di laurea. La prima cosa da fare, è quella di recarsi sul sito dell'Università di riferimento per leggere il bando relativo al test di ammissione. In esso, sarà possibile trovare tutte le informazioni necessarie per l'iscrizione al test, come ad esempio il pagamento della tassa di iscrizione, l'orario ed il giorno fissato per il test, le materie e i vari argomenti da studiare.

46

Generalmente, le conoscenze richieste sono in ambito logico e di cultura generale, i macro concetti giuridici ed economici, storia antica, medievale, moderna e contemporanea. Per prepararsi a questo test di ingresso, è quindi necessario, studiare tutte quelle materie che non sono state studiate durante il corso di studi precedente, soprattutto per quanto riguarda il diritto. Ovviamente, studiare in poco tempo un immenso programma non è umanamente possibile, a prescindere da tutta la buona volontà possibile. È necessario, quindi, acquistare i libri di preparazione ai test di ingresso, che aiuteranno a ripetere il programma da affrontare.

Continua la lettura
56

Il test è composto da una serie di domande a scelta multipla, con la penalizzazione per la risposta non corretta. Inoltre, anche Internet può essere un'ottima risorsa in questi casi: esso infatti, offre una vasta gamma di programmi, facilmente scaricabili o usufruibili direttamente online, attraverso i quali è possibile effettuare delle vere e proprie simulazioni del test di ingresso. Le simulazioni riportate nei test, potranno aiutare moltissimo per comprendere come funziona esattamente il test d'ingresso, anche per regolarsi sul tempo e soprattutto per capire quali sono gli argomenti più richiesti. Nei mesi precedenti al test, consiglio di leggere molti giornali per essere informati sull'attualità. Buona fortuna!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di psicologia

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione a medicina

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Architettura

Università e Master

Università e Master

Come prepararsi prima di un test d'ammissione universitario

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Ingegneria

Università e Master

Come superare il Test di Ammissione all'Universita'

Università e Master

Le 5 buone abitudini per avere successo al test di ammissione