Come prepararsi al test di ammissione di Economia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ormai hai deciso: economia è la strada che vuoi percorrere. Se hai già scelto anche l'Ateneo a cui vuoi iscriverti, non resta che prepararsi al test di ammissione. Ormai con i nuovi ordinamenti le facoltà hanno messo la sbarra del numero chiuso, sia negli istituti pubblici che privati. Il test non è incentrato solo sulle materie caratterizzanti la disciplina, ma vieni messo alla prova anche su comprensione logica e verbale della lingua italiana. Soprattutto la comprensione della lingua inglese, almeno ad un livello medio, è un requisito imprescindibile. Ma, a questo punto, vediamo come prepararsi al test di ammissione di economia in pochi passi.

25

Anche se sei sicuro delle tue conoscenze e del tuo livello di preparazione, non sottovalutare il ripasso. Puoi appoggiarti ai testi delle superiori, ma poi rivolgiti a manuali che ti permettono di ampliare il tuo orizzonte e di prepararti al tipo di studio previsto dalla ratio della prova di accesso. Quindi provvedi ad acquistare libri specifici sulla materia che non siano soltanto nozionistici, ma appunto che sviluppino le tue capacità di ragionamento. Non utilizzare i compendi, ma piuttosto libri assimilabili a quelli universitari completi di teoria ed esercizi pratici.

35

Un ottimo metodo per prepararsi al test di ammissione di economia è quello di sfruttare libri con le domande che di solito compaiono nelle prove di ingresso. Oppure rintraccia su internet i test di simulazione. Così puoi farti un'idea del tipo dei quesiti e ed esercitare soprattutto le attitudini logiche che sono quelle non insegnate nei testi comuni. Esercita anche la sveltezza nei tempi di risposta. Infatti in prove di questo tipo viene imposto un tempo limite per rispondere ai quesiti, ripartiti in 45 domande a risposta multipla su argomenti logico-matematici e 35 sulla comprensione della lingua. Le modalità di verifica in alcune facoltà prevedono anche il sezionamento dei quesiti. Perciò devi rispondere in 30 minuti ad ogni sezione: matematica, linguistica e logica. Considera poi che spesso si tratta non di quesiti teorici, ma di sviluppare degli esercizi. Quindi, quando scegli il manuale di preparazione, assicurati che curi questo aspetto pratico.

Continua la lettura
45

Da solo non riesci ad orientarti per preparare il test di ammissione ad economia? Niente panico. Senza ricorrere ad un tutor privato, sappi che molti Atenei ormai istituiscono per i le candidate matricole corsi specifici di preparazione. Sono una risorsa importantissima perché introducono meglio non solo alla capacità di sviluppo di una prova, ma anche al sistema di studio che bisognerà affrontare poi. Sono lezioni maggiormente ferrate sul programma che verrà proposto in sede dell'esame di ammissione. Così eviti il caos mentre ti prepari al test. Soprattutto puoi focalizzarti sulle modalità specifiche di interrogazione che il tuo Ateneo propone, invece di dispendere le tue energie in uno studio molto vasto e dispendioso. Ogni Ateneo si focalizza, infatti, su una propria tipologia di verifica. Meglio concentrarsi solo su questa. In ogni caso lo studio è imprescindibile per prepararsi al test di ammissione in economia e non si può saltare lo studio personale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di psicologia

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Architettura

Università e Master

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Ingegneria

Università e Master

Come superare il Test di Ammissione all'Universita'

Università e Master

Come prepararsi per il test di chimica

Università e Master

Come prepararsi al test d'ingresso universitario

Università e Master

Come prepararsi per i test di cultura generale