Come prepararsi al test di ammissione a medicina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Oggi abbiamo ben pensato di proporvi un articolo che possa essere in grado di farci capire, a chi è interessato, come poter prepararsi al test di ammissione a medicina!
La facoltà di medicina è una di quelle all'interno della quale si registra il maggior numero di iscrizioni. Essere iscritti, però, non significa diventare subito una matricola a tutti gli effetti. Per esserlo, è necessario superare un test di ammissione abbastanza complicato, che mira mediante una serie di domande specifiche (e non) a verificare le conoscenze e quindi la preparazione effettiva di ogni candidato. Posizionarsi bene in graduatoria significa diventare un aspirante medico. Vediamo, di seguito, come prepararsi per l'ammissione a questa specifica facoltà.
Mettiamoci al lavoro per questo passo davvero così importante per la vita di ognuno di noi, da cui dipende anche la parte lavorativa.

28

Occorrente

  • conoscenza di base
  • buona volontà
  • voglia di fare
38

Il fatto che l'ammissione in facoltà sia complicata (perché subordinata al superamento del test) non deve essere motivo per mollare e pensare che è meglio non provarci affatto. Anzi, deve certamente servire da incentivo per una preparazione eccellente e quindi ottime possibilità di accedere alla facoltà. I quesiti totali a cui bisogna rispondere sono in totale 80. Si tratta di domande a risposta multipla. Ciascuna è fornita di 5 risposte possibili, di cui, però, una sola è corretta. Il tempo concesso per terminare la prova è pari a 2 ore (in linea, quindi, con le altre facoltà).

48

La prima cosa su cui bisogna prepararsi è senza dubbio la cultura generale e la logica. Viene valutato, infatti, il punto di partenza di ogni studente per verificare se esso sia effettivamente sufficiente a questo livello di studi oppure no. Importantissima risulta la capacità di sviluppare un ragionamento logico, e quindi di riflettere sui concetti più svariati. La cultura generale, poi, riprende tutte quelle argomentazioni che sono oggetto di studio nella scuola secondaria, per cui è importante riprendere un po' tutto ed avere ben chiare le nozioni quanto meno principali.

Continua la lettura
58

La biologia è un'altra materia importante. Gli argomenti sono diversi, spaziano infatti dalle cellule (e relativo sviluppo) alla bioenergetica, alla riproduzione, la bioenergetica, gli ecosistemi. Importante l'ereditarietà e la genetica umana.
Alla biologia si affianca la chimica. In questo caso, la preparazione parte dalla costituzione della materia, per arrivare alla struttura degli atomi, ai legami chimici (ionico e covalente), chimica inorganica, peso atomico e molecolare. Non dimentichiamo di dare il giusto peso anche ai fenomeni di ossidazione e riduzione e ai concetti di acidità e basicità.

68

Materia d'esame è anche la fisica. In merito teniamo in stretta considerazione le misure, la cinematica, la dinamica e la meccanica. Non dimentichiamo gli elementi di termodinamica, di ottica, di acustica e di elettrodinamica.
Affidiamoci anche alla rete internet per perfezionare e verificare la nostra preparazione. È possibile utilizzare, a questo scopo, il sito www.hoepli.it per simulare un test a tutti gli effetti e prendere confidenza con la tempistica e le modalità di risposta.
Ed ecco che in modo semplice e veloce, grazie alla seguente guida, anche noi saremo ben in grado di capire come e cosa occorre fare per essere pronti al test di ammissione a medicina e poterlo così provare sicuri e preparati!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essere ammessi a medicina è per molti un sogno che si può davvero realizzare, anche con il nostro aiuto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Giurisprudenza

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Economia

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di psicologia

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Architettura

Università e Master

Come prepararsi prima di un test d'ammissione universitario

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Ingegneria

Università e Master

Come passare il test di medicina

Università e Master

Consigli per superare il test di medicina