Come prepararsi al test d'ingresso universitario

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il test d'ingresso universitario rappresenta il primo ostacolo da superare lungo il percorso verso la laurea. Ogni anno sono tantissimi gli studenti che si iscrivono ai test e spesso i posti disponibili sono così pochi che meno della metà degli aspiranti universitari riescono ad accedere al corso di laurea. Per poter sbaragliare la concorrenza, è importante essere preparati sia dal punto di vista disciplinare, sia da quello burocratico che da quello psicologico. Ecco come prepararsi al meglio per il test d'ingresso universitario.

24

Conoscere il bando di ammissione

Innanzitutto è necessario leggere attentamente il bando di ammissione del corso di laurea che ci interessa, di solito pubblicato nel sito dell'ateneo nei primi giorni di luglio. La lettura del bando è utile per capire come iscriversi al test, comprendere quali siano i documenti necessari senza i quali non verremmo ammessi al test, conoscere giorno e orario del test, ma non solo! Nel bando è presente il programma da studiare per essere in grado di svolgere la prova nel migliore dei modi. È quindi fondamentale capire le discipline sulle quali potremmo avere delle lacune per poterle colmare.

34

Conoscere la struttura del test

Conoscere la struttura del test e le modalità di calcolo del punteggio è fondamentale per arrivare psicologicamente preparati al test e non avere brutte sorprese che potrebbero provocare ansia. Il test d'ingresso è composto da domande a scelta multipla in cui si deve selezionare una sola risposta. Se la risposta data è corretta si accumula un punto, una risposta non data equivale a 0 punti e una risposta errata determina una penalità solitamente equivalente a -0,25 punti. Risulta quindi più opportuno non rispondere ad una domanda se non si è sicuri per non incorrere nella penalità. Il test si suddivide in 5 argomenti: cultura generale, logica, chimica, fisica/matematica e biologia.

Continua la lettura
44

Sezione di cultura generale

Per la sezione di cultura generale non basta la preparazione scolastica precedente: sarà utile una continua informazione sull'attualità raggiungibile attraverso la lettura di giornali, la visione di telegiornali o navigando nei siti di informazione sia nazionali che internazionali. Per la parte di logica è importante l'esercizio! Si possono acquistare dei libri quiz, facilmente trovabili in commercio, o semplicemente cercare quiz di logica su internet. Per le discipline specifiche, quindi chimica, fisica/matematica e biologia, è utile un ripasso generale degli argomenti con uno studio più approfondito degli argomenti indicati dal bando.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Università e Master

Consigli per superare i test d'ingresso

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Giurisprudenza

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Economia

Università e Master

Come prepararsi al test OFA di Ingegneria

Università e Master

Come superare il test di ingresso a medicina, odontoiatria e professioni sanitarie

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di psicologia

Università e Master

Università: segreti per superare i test di ingresso