Come prepararsi al primo giorno di scuola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Dopo l'estate, a metà del mese di settembre, la scuola ricomincia. Ogni anno non è mai uguale al precedente, durante l'evoluzione scolastica di uno studente. Certo, i programmi cambiano, a volte la difficoltà aumenta, insieme al carico di studio. Ma ancor più, uno studente cresce ogni anno in modo diverso, fa tesoro di quello che ha imparato l'anno precedente, e lo mette a frutto. Ogni anno il primo giorno di scuola è un nuovo inizio e non bisogna sottovalutarlo. Meglio avere le idee ben chiare sin dall'inizio. Per questo bisogna capire come prepararsi a questa nuova partenza.

24

Prepararsi facendo tesoro dell'anno precedente

Per prima cosa, meglio stilare dei classici buoni propositi. L'anno precedente è sempre utile, in qualunque modo sia andato. Se ha presentato problemi, piccoli o grossi che siano, è utile. Si possono osservare le problematiche avute durante tutta la stagione scolastica. Essendo trascorsa tutta, si può dare uno sguardo d'insieme. Capire dove il metodo di studio non ha funzionato a dovere, oppure i momenti in cui bisognava anticipare qualche interrogazione. Comprendere la gestione dei carichi e lo studio passo dopo passo, invece che tutto insieme prima di un compito. Fate uno schema dell'anno precedente e dei suoi errori. E se è andato bene, seguite quelle linee guida per ripeterlo, o addirittura migliorarlo. Avete a disposizione un percorso da ricalcare ed ottimizzare.

34

Prepararsi ai compagni di classe

Meglio prepararsi psicologicamente anche ai discorsi sui compagni. Quando l'anno inizia possono cambiare alcune cose. Se qualche amico fidato non è più nella vostra classe, cercate di porre rimedio. Gli farete visita quando possibile, ma intanto stringete nuove amicizie in classe. Restare isolati o annoiati durante le lunghe giornate di scuola è una cosa da evitare. Se invece i vostri amici sono tutti lì, fate il possibile per averli come vicini di banco, o almeno a portata di mano. Se saprete evitare di esagerare con le chiacchiere, avrete accanto un amico ed un supporto in ogni ora.

Continua la lettura
44

Prepararsi un metodo di studio per ogni materia

Infine, rimanete organizzati nel seguire le lezioni. Ricordate che quasi sempre, prendere appunti in classe risulta fondamentale. Vi eviterà tanto studio e soprattutto tante incomprensioni degli argomenti. Seguire le lezioni solo dai libri non è affatto prudente. Alcuni professori li conoscerete già. Per questo organizzate la migliore strategia per la loro materia. Schemi, riassunti, ricerche su internet: trovate il modo migliore per rimanere sempre al passo. Restare indietro col programma comporta problemi. Se cambia un insegnante, cercate di avere da subito un rapporto cordiale. I primissimi mesi possono essere decisivi per presentarsi bene. Impegnatevi da subito e vedrete che otterrete stima da parte del docente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come prepararsi alle ultime interrogazioni dell'anno

Elementari e Medie

Come preparare i bambini all'inizio della scuola elementare

Elementari e Medie

10 consigli per prepararsi alla prima elementare

Elementari e Medie

Tecniche per affrontare il rientro a scuola

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Media

Elementari e Medie

5 consigli per affrontare alla grande il ritorno a scuola

Elementari e Medie

Come affrontare il primo giorno di scuola