Come prepararsi al primo anno di Liceo

Tramite: O2O 09/07/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si conclude un ciclo scolastico, bisogna prepararsi per affrontare quello nuovo in modo sereno. Nella maggior parte dei casi, il passaggio dalle medie al primo anno di Liceo è piuttosto traumatico. Con la terza media ha termine la scuola dell'obbligo, cioè il periodo di istruzione strettamente necessario per le persone. Dal principio i ragazzi si sentono smarriti e spesso non riescono a capire come muoversi. I motivi di questa preoccupazione sono dovuti al nuovo percorso di studi, agli insegnanti e ai compagni nuovi. Un problema che si può risolvere facilmente, organizzandosi e restando calmi. Nella seguente guida ti spiego come prepararti al primo anno di Liceo.

27

Occorrente

  • Scrivania
  • Penne
  • Dispenser
  • Gomme
  • Righello
  • Block notes
  • Fogli
37

Cerca di studiare

La prima cosa che devi fare è quella di cercare di studiare. Organizzati nel modo migliore e scegliere uno spazio adatto allo studio. Preferisci la tua camera e sistema una scrivania lontano dai rumori. Sistema sopra il piano una lampada e accessori utili. Metti tutto al suo posto e predisponi un piano di studio, dividendolo nelle varie materie. Utilizza una cassetta di plastica per sistemare i vari quadernoni. Un dispenser con vari scomparti è l'ideale soluzione. In questo modo avrai tutto a portata di mano e non dovrai perdere tempo a cercare le tue cose. L'ordine è il tassello principale per non confonderti le idee.

47

Preparati mentalmente

A questo punto, è fondamentale che ti prepari mentalmente. L'inizio del Liceo porta diverse novità, ma non occorre che ti rattristi. Raccogli informazioni e ascolta le esperienze delle persone che hanno già passato questo momento. Ma senza lasciarti condizionare ulteriormente. Ogni persona ha una sua visione particolare del problema, che è di solito limitata. Quindi pensa positivo e credi in te stesso. In fondo fa parte di un percorso di vita, che servirà a migliorare e arricchire la tua cultura. Esamina i tuoi interessi, riflettendo con attenzione e vedrai che tutto di sembrerà più facile. Resta sempre motivato sulla tua scelta e non perderti d'animo.

Continua la lettura
57

Organizza la tua vita sociale

Per concludere organizza la tua vita sociale. Fai amicizia con i tuoi compagni nuovi, ma non abbondonare le tue solite amicizie. Scegli il momento per socializzare e preferisci la ricreazione o la pausa pranzo. Evita di costruirti un personaggio leader e rimani sempre una persona semplice, pronto ad ascoltare senza prevaricare gli altri. Ricorda che la popolarità non porta grandi vantaggi, ma spesso può diventare pesante per altri. Per andare incontro ai tuoi compagni, aiuta chi ha più lacune. In ogni caso se ti trovi nella stessa situazione, permetti a un tuo amico di darti delle ripetizioni. Tutto cambia nel percorso scolastico e non è detto che sia migliore di prima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Organizza la tua giornata in modo da poter svolgere in tempo tutti i tuoi compiti
  • Trova dei momenti per rilassarti, ascolta musica e fai passeggiate e sport

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

5 cose da sapere prima di iscriversi al liceo scientifico

Superiori

I 5 principali tipi di Liceo

Superiori

Come scegliere un liceo ad indirizzo umanistico

Superiori

5 motivi per iscriversi al Liceo Artistico

Superiori

10 cose da fare durante il liceo

Superiori

5 motivi per iscriversi al Liceo Linguistico

Superiori

5 motivi per iscriversi al Liceo Scientifico

Superiori

Prima superiore: come prepararsi ai primi test di ingresso