Come prepararsi al PET

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avente anche voi il desiderio di fare avanzare il vostro livello di inglese per il vostro curriculum vitae? Niente paura, con questa guida semplice e veloce vi spiegherò come prepararsi per affrontare il PET. A causa della mondiale crisi economica che grava su tutta la nostra popolazione, ogni certificazione aggiuntiva per il curriculum potrebbe fare molto comodo.
Il "Preliminary English Test", meglio conosciuto come PET, è un certificato riguardante la lingua inglese di livello intermedio.
Anche se certamente esistono livelli più elevati, si tratta comunque di una buona qualifica riconosciuta nel mondo del lavoro. Per ottenere tale certificato si deve sostenere un esame; tutti i test sono pianificati e gestiti dalla University of Cambridge ESOL Examinations: un organismo che valuta la conoscenza dell' inglese per coloro che non parlano principalmente questa lingua. Abitualmente sono le scuole o le università che organizzano sedute d'esame per permettere ai propri studenti di sostenere e successivamente ottenere i certificati che, di fatto, li aiuta a trovare un impiego.

24

Tutte le certificazioni si ottengono con un differente esame e cadauno è strutturato in modo disuguale.
In particolare, il PET è suddiviso in tre moduli, definiti con il sostantivo inglese "paper":
"Paper 1 - Reading and writing", che valuta l'abilità nel leggere e nello scrivere;
"Paper 2 - Listening", che valuta l'abilità nell'ascoltare;
"Paper 3 - Speaking", che valuta l'abilità nel parlare.

Ogni modulo ha una diversa durata.

34

Anche se il PET può sembrare un esame ostico e difficile da superare, in realtà, bastano le conoscenze di base per ottenere un buon risultato. L'esame può essere superato con diversi esiti:
- Pass with distinction, 90-100 % del punteggio totale;
- Pass with merit, 85-89% del punteggio totale;
- Pass, 70-84% del punteggio totale;
- Narrow fail, 60-69% del punteggio totale;
- Fail, inferiore al 60% del punteggio totale.

Continua la lettura
44

Sul sito ufficiale è presente tutto ciò che riguarda l'esame e la preparazione.
Chiunque voglia sostenere l'esame può verificare le date e svolgerlo in qualsiasi centro autorizzato.
Per quanto riguarda il materiale di preparazione, potreste scaricare una versione di prova del test online oppure comperare il test completo.
Tuttavia sul mercato esistono diversi testi che permettono di prepararsi perfettamente tramite esercizi svolti e spiegazioni passo passo. Bisogna dunque esercitarsi ascoltando clip audio in inglese, scrivere dei piccoli discorsi e ripeterli più volte, capendone il senso e tutto andrà per il meglio!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come prepararsi al First Certificate in English

Lingue

Inglese: come superare l'esame FIRST

Lingue

Come ottenere una certificazione di lingua inglese

Lingue

Come conseguire il TOEFL

Lingue

Lingua tedesca: espressioni da usare in un hotel

Lingue

Come formare il participio presente e il gerundio in francese

Lingue

Come insegnare la lingua italiana agli stranieri

Lingue

5 trucchi per imparare il francese