Come prepararsi al meglio per l'esame di maturità

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'esame di maturità è la fase finale di un percorso che si svolge per 5 anni all'interno delle scuole superiori. In un certo senso rappresenta una sorta di transizione. Difatti con la maturità si chiude un cerchio (quello degli studi scolastici) e ne apre un altro (quello della carriera universitaria e lavorativa). Se siete in questa fase della vostra vita e non sapete da dove cominciare, questa piccola guida vi aiuterà di sicuro. Nei passi successivi vi spiegherò nel dettaglio come si fa a prepararsi al meglio per l'esame di maturità. La prima regola è non farsi prendere dal panico e concentrarsi sull'obiettivo.

27

Occorrente

  • Tesina
  • Preparazione sui principali argomenti del terzo anno
  • Concentrazione
  • Dizionari o calcolatrice per le prove scritte
37

Prepararsi sul programma e affrontare la prima prova

L'esame di maturità si articola generalmente in tre prove scritte e un colloquio orale. In base al tipo di scuola superiore, le materie delle prove scritte possono variare. La prima prova si basa fondamentalmente sull'italiano e sulla conoscenza della lingua. Occorre redigere un tema, che può essere un saggio di carattere storico-politico, la parafrasi di un testo poetico o l'analisi di un testo letterario. Per prepararsi adeguatamente all'esame non serve studiare daccapo tutto il programma del quinquennio. Occorre però avere un'infarinatura generale sui vari periodi storici. Inoltre sarà opportuno soffermarsi sulle principali tematiche trattate in ogni epoca.

47

Affrontare la seconda e la terza prova

La seconda prova si sofferma sulle materie d'insegnamento su cui si basa l'indirizzo di studi intrapreso. Ad esempio, al liceo classico la seconda prova verterà sulla traduzione di un testo letterario in greco o in latino. Al liceo scientifico, invece, la prova scritta sarà di matematica o fisica. Per quanto riguarda il liceo linguistico, invece, bisognerà fare un'analisi del testo in una lingua a scelta tra quelle studiate. La terza prova segue un iter un po' sui generis. Come tutti ben sanno, le materie che verranno trattate in questa prova scritta non si conoscono se non il giorno stesso dell'esame. In questo caso si possono toccare varie materie, dalla biologia alla storia, passando per la filosofia e la storia dell'arte. Il Ministero della Pubblica Istruzione fornisce un plico sigillato contenente la lista dei quesiti da sottoporre in sede di esame. Per non farvi cogliere impreparati, ripassate gli argomenti più importanti dell'ultimo anno.

Continua la lettura
57

Presentarsi al colloquio orale con una tesina

Il colloquio orale consiste nella presentazione di una tesina scritta in precedenza e revisionata insieme agli insegnanti. Essa dovrà incentrarsi su un argomento specifico e dovrete fare collegamenti con la maggior parte delle materie che avete studiato. Poiché si tratta di un elaborato scritto di vostro pugno, non dovreste incontrare particolari difficoltà durante l'esposizione alla commissione. Quando vi presenterete dinanzi ai professori, cercate di mantenere la calma. Dopotutto, esporre il vostro lavoro in tutta tranquillità vi permetterà di essere chiari, sintetici e precisi. Può capitare che vi facciano domande su una o più materie. Ebbene, sappiate che non vi chiederanno argomenti degli anni passati. Vi basterà arrivare preparati sul programma del quinto anno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fatevi assolutamente prendere dal panico se vi sembra di non ricordare nulla. Questo è un segnale positivo.
  • Ricordate di portare con voi dizionario o calcolatrice per gli scritti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come prepararsi alla prima prova della maturità

Maturità

8 consigli per prepararsi alla maturità

Maturità

10 passi per prepararsi alla maturità

Maturità

Come prepararsi psicologicamente per la maturità

Maturità

Ripasso per l'esame orale di maturità: 10 consigli

Maturità

Maturità: come affrontarla

Maturità

Come Esporre Nel Modo Migliore La Tesina Di Maturità

Maturità

Come preparare la tesi per la maturità