tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Sempre più giovani, una volta concluso il percorso scolastico, decidono di iscriversi alla facoltà di medicina e chirurgia. Questa facoltà, così come tutte quelle che riguardano le professioni sanitarie, è a numero chiuso, pertanto si potrà accedere solamente dopo aver superato il test d'ingresso. I test sono strutturati in modo tale che si possa valutare la preparazione dello studente su argomenti di natura scientifica, ma anche di cultura generale e logica. Chi desidera accedere alla facoltà di medicina dovrà quindi prepararsi ad affrontare il test e per farlo è necessario studiare ed esercitarsi con i quiz. Inoltre, da qualche anno, molte università organizzano dei corsi di preparazione ai test d'ingresso, in maniera tale da preparare il ragazzo ad affrontare la selezione nel migliore dei modi. Nei passaggi seguenti andremo proprio ad analizzare la struttura dei test di ammissione alla facoltà di medicina e, inoltre, vedremo come prepararsi al meglio.

28

Occorrente

  • Alphatest o altri testi su cui studiare
38

Innanzitutto bisogna sapere che il test è formato da 80 quesiti a risposta multipla. Ogni domanda mette a disposizione cinque possibili scelte, tra le quali una sola è quella esatta. Bisogna fare molta attenzione ai trabocchetti che si nascondono dietro ogni quesito, soprattutto in quelli di logica. Per ogni risposta corretta vi verrà assegnato 1 punto, per ogni risposta errata vi verrà sottratto 0,25, mentre per ogni risposta non data non vi verrà né tolto né assegnato alcun punto. Questo dovrebbe essere un vantaggio, perché il punteggio accumulato con i quiz di cui siete sicuri non verrà compromesso. Le domande sono così strutturate: 40 di logica e cultura generale, 18 di biologia, 11 di chimica e 11 di matematica e fisica. Ogni anno il ministero dell'istruzione emana una circolare, nella quale è contenuto il programma su cui verteranno i quesiti di biologia, chimica matematica e fisica, ma le differenze tra un anno e l'altro sono quasi insignificanti, pertanto gli argomenti da preparare sono praticamente sempre gli stessi. Se siete sicuri che questa dovrà essere la vostra professione futura, allora il consiglio è quello di prepararsi già a partire da un paio di anni prima, in modo tale da avere tutto il tempo necessario per assimilare gli argomenti.

48

Ad ogni modo bisogna dire che, purtroppo, la scuola non basta a darvi la preparazione necessaria per superare i test. Dovrete necessariamente integrare le conoscenze di base sia con i testi scolastici, ma anche con i testi universitari. L'ideale sarebbe acquistare manuali specifici per lo studio mirato agli argomenti dei test di ammissione per i corsi a numero chiuso. I più conosciuti sono gli Alphatest, Edises, Hoepli, che permettono di preparare sia la parte teorica, che allo stesso tempo grazie vi offrono anche la possibilità di esercitarvi ed effettuare simulazioni d'esame, con numerose schede e quesiti molto simili a quelli che incontrerete al vostro esame.

Continua la lettura
58

Statisticamente, la parte che preoccupa maggiormente gli studenti è quella che riguarda la logica e la cultura generale, sia perché questa parte costituisce la metà dei quesiti (40 su 80), sia perché non esistono modi per prepararsi in modo sicuro alle domande, essendo la variabile degli argomenti da trattare troppo vasta. Le scuole italiane non preparano in modo adeguato allo svolgimento di questa tipologia di quesiti, perché la maggior parte degli indirizzi non prevede materie relative alla logica. Le scuole straniere, invece, ormai da anni hanno introdotto questo tipo di insegnamento, favorendo così l'accesso degli studenti nel mondo universitario e lavorativo. Potrebbero risultare maggiormente avvantaggiati coloro che, negli anni, si sono tenuti informati sul mondo dell'attualità, dell'arte e della letteratura. Chi desidera prepararsi al meglio può, inoltre, informarsi presso l'università scelta circa la possibilità di frequentare dei corsi di preparazione per l'accesso alle facoltà a numero chiuso. Questi corsi sono molto utili in quanto sono tenuti da docenti universitari e mirano proprio a fornire la giusta preparazione allo studente, in modo da permettergli di accedere alla facoltà scelta.

68

Esistono comunque alcuni trucchetti per realizzare il maggior numero di punti possibile. Paradossalmente, con questo tipo di test, gli studenti preparatissimi in biologia, chimica, matematica e fisica hanno le stesse possibilità di essere ammessi rispetto a una persona meno preparata in queste materie, ma più brava in logica e maggiormente capace di sfruttare il meccanismo delle risposte multiple. Questa è una delle tante pecche dei test, che li rende inadatti a decidere chi veramente meriti di entrare nelle facoltà e chi no, ma che sono necessari per garantire allo studente di poter essere seguito in modo più scrupoloso durante il percorso universitario. Dato che per ogni risposta errata vi verrà tolto un punteggio di 0,25, non è consigliabile cercare di indovinarla a caso, piuttosto conviene gettarvi sulla fortuna nel momento in cui riuscite ad escludere almeno due risposte. In questo caso la probabilità che sia giusta passerà dal 20 al 33%. Ad ogni modo, ricordate che prepararvi in modo adeguato ed esercitarvi con i quiz vi aiuterà notevolmente durante la prova di selezione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggete bene i testi delle domande
  • Non fatevi prendere dall'ansia
  • Controllate prima di consegnare il foglio delle risposte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi prima di un test d'ammissione universitario

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di psicologia

Università e Master

Consigli per superare il test di medicina

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Ingegneria

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Architettura

Università e Master

Come superare l'esame di ginecologia e ostetricia

Università e Master

Come prepararsi per il test di chimica

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di Giurisprudenza