Come prepararsi ad un compito di matematica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La matematica è da sempre una di quelle materie che da sempre affascina, ma che nello stesso tempo spaventa gli studenti. Una materia piuttosto articolata, e che non tutti riescono a capire da subito. Per apprenderla ci vuole tempo e pazienza. Bisogna capirne il linguaggio complesso e articolato. Gli studenti ne sono sempre un po' tesi, soprattutto quando ci sono le prove scritte, che sono le più impietose, e richiedono una preparazione puntuale e precisa. Ecco dunque qualche consiglio su come prepararsi efficacemente per un compito in classe di matematica. Attraverso questa guida vedremo alcuni pratici consigli e troveremo un metodo efficace per superare qualunque scoglio. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • un buon libro di testo con le soluzioni degli esercizi
36

Teoria

Ovviamente, il punto di partenza dal quale non si può prescindere per affrontare una qualsiasi prova scolastica, è lo studio. La cosa da da non fare è studiare all'ultimo minuto. Per non trovarsi in difficoltà, è importante darsi del tempo per assimilare le cose con calma. La matematica è una materia piuttosto complessa, e il tempo per assimilarla è determinante. Innanzitutto dovete capire esattamente quali sono le parti che dovrete sapere a memoria, cioè gli strumenti che vi serviranno assodati, per poi poter ragionare. Un trucco molto importante è imprimersi nella mente gli esempi che sicuramente troverete nel vostro libro di testo, dopo ogni argomento. Successivamente fare qualche piccolo schema su un foglio, chiaro e con caratteri grandi, può aiutarvi a ricordare tutto meglio.

46

Esercitazione

La matematica è fatta da una base teorica, ma è anche una materia molto pratica. La parte pratica è fondamentale per quanto riguarda una prova scritta. Esercitarsi è indispensabile. E sarebbe auspicabile farlo almeno una settimana prima del compito, tutti i giorni, così una volta arrivati al giorno fatidico, sarà per voi una cosa quasi naturale saper risolvere in un certo modo le cose che vi saranno richieste dal vostro docente. Per avere più motivazione nel farlo con regolarità sarebbe d'aiuto chiedere ad un vostro compagno di esercitarsi insieme a voi, in modo tale che, correggendosi a vicenda e confrontandosi, non solo sarà un'attività meno pesante, ma potreste riuscire anche ad assimilare meglio la teoria e la velocità nella pratica.

Continua la lettura
56

Cosa aspettarsi: esercitazione mirata

Il vostro docente, dovrebbe mettervi al corrente, più o meno, di come si svolgerà il compito. Cioè per testare la vostra preparazione sarebbe utile sapere che tipologia di esercizi dovrete andare a risolvere. Avere un'idea più precisa vi aiuterà ad avere meno ansia e a prepararvi in maniera più consapevole, quindi migliore. Nei libri di testo vengono esplicitate quasi sempre le soluzioni, quindi voi potreste studiare quelle e poi cercare di risolvere l'esercizio. Avere a disposizione la soluzione è di supporto, come una guida. Così facendo studiare matematica diventerà più piacevole, e una volta compresi i meccanismi, anche divertente. Seguendo i consigli di questa guida potrete testare i vostri risultati e perché no, avere delle belle soddisfazioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fatevi prendere dall'ansia, è solo inutile e dannosa.
  • Prendete familiarità con la vostra calcolatrice e le sue varie funzioni prima del compito, in modo da non perdere tempo utile durante la prova.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Insegnanti: come prepararsi per una riunione scolastica

Università e Master

Storia greca: come prepararsi all'esame

Università e Master

Come prepararsi all'esame di dottorato

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di Anatomia Umana

Superiori

10 consigli per prepararsi al meglio ad un compito in classe

Università e Master

Come prepararsi a sostenere un esame universitario

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Statistica

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Sociologia Politica