Come prepararsi a sostenere un esame universitario

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella seguente semplice e rapida guida che enuncerò nei passaggi successivi, vi indicherò brevemente i migliori consigli che vi aiuteranno nello studio e, quindi, vi consentiranno di sostenere, brillantemente e con una maggiore tranquillità, un qualsiasi esame universitario presso la Facoltà a cui vi siete iscritti: essa è rivolta soprattutto alle matricole e a tutti quegli studenti che non hanno ancora ben capito come bisogna prepararsi efficacemente al sostenimento di una prova scritta od orale della propria Università!!!

27

Occorrente

  • Attenzione
  • Studio ed applicazione
  • Responsabilità
  • Iscrizione all'Università
37

Innanzitutto, dovete sapere che non tutte le Facoltà hanno l'obbligo di frequenza ed, infatti, ci sono delle lezioni che vi conviene assolutamente seguire, specialmente se provenite da un Istituto scolastico in cui specifiche materie non sono state mai trattate; inoltre, quando il docente dà la possibilità di sostenere anticipatamente il proprio esame (il cosiddetto "esonero"), è sempre meglio affrontarlo, perché cosi potrete smaltire una parte degli argomenti trattati durante il corso. Dopo aver letto questo primo passo, procedete con il prossimo.

47

Quando decidete di preparare un esame universitario e di procedere con lo studio, dovete regolarvi su quanto tempo avrete per studiare ed è necessario che vi programmiate il numero di pagine del libro che vi occorrerà apprendere giornalmente, stabilendo così, approssimativamente, il giorno in cui concluderete l'intero programma del corso: ovviamente, lasciatevi sempre alcune giornate prima della prova scritta od orale, che utilizzerete soltanto per ripetere tutti gli argomenti!!!

Continua la lettura
57

Il giorno dell'esame all'Università, quando il docente farà l'appello, segnatevi quanti studenti vengono prima di voi ed i loro nomi, per essere certi e sicuri di quando arriverà il vostro turno; dopo aver trascritto quanto detto oppure quando iniziano le interrogazioni, se siete delle persone ansiose e vi agitate facilmente, sentendo la sensazione di esservi dimenticati tutto (e capita spesso), vi conviene uscire dall'aula!!!

67

Quando arriva il vostro turno: cercate di restare più tranquilli possibile e di sentire bene quello che vi viene chiesto, per poter rispondere efficacemente; improvvisate sempre un'espressione sicura e, al tempo stesso, triste e buona; non dimostratevi mai spavaldi, perché i docenti sono delle persone comuni e, pertanto, potrebbero prendervi facilmente in antipatia e farvi passare inidonei all'esame. Siamo giunti al termine di questa guida.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prenotatevi all'esame universitario in base alle modalità ed ai tempi previsti dalla vostra Università.
  • Vestitevi sempre in modo adeguato: camicia chiusa, pantaloni lunghi, vestiti non sgargianti, poco trucco e niente piercing o collane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi al test d'ingresso universitario

Università e Master

Università e Master

Storia greca: come prepararsi all'esame

Università e Master

Cose da non fare prima di un esame universitario

Università e Master

Come prepararsi all'esame di dottorato

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Analisi Matematica Due

Università e Master

Come prepararsi all'esame di diritto pubblico

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di diritto privato