Come preparare una soluzione salina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La soluzione salina è conosciuta soprattutto con il nome di soluzione fisiologica. Essa è utilizzata in tantissime situazioni: per le infusioni endovenose, per le pratiche igieniche, per la pulizia delle lenti a contatto, per l'irrigazione nasale, per detergere le ferite traumatiche oppure operatorie, per istillazioni, per enteroclismi e per ipodermoclisi. Questa soluzione si usa generalmente per mantenere la pressione osmotica cellulare uguale alla pressione dell'ambiente esterno. Questo antico rimedio abbastanza utile in differenti occasioni è anche molto semplice da preparare. In questo tutorial si danno delle informazioni e dei consigli su come preparare una soluzione salina.

24

Le metodologie

La soluzione può essere preparata con due differenti metodologie: con un microonde oppure un semplice fornello. Nel primo caso per realizzare un litro di soluzione occorre versare 9 g di sale in un contenitore, poi bisogna aggiungere un litro di acqua calda ed inserire il contenitore in un microonde o in un bollitore, però non bisogna far bollire la soluzione. In seguito, utilizzando un cucchiaio, bisogna mescolare per far sciogliere il sale. Il secondo metodo prevede che le stesse quantità di acqua e sale devono essere versate in una pentola con un coperchio. La soluzione può essere utilizzata solo dopo che è stata portata a bollore per circa 15 minuti. La soluzione salina è composta da: acqua purificata e da cloruro di sodio. Ciò vuol dire che gli ingredienti fondamentali per preparala sono acqua distilla oppure già bollita precedentemente e sale marino non iodato; quest'ultimo deve essere privo di conservanti. La concentrazione normale della soluzione fisiologica contiene lo 0,9 % di NaCl che è il corrispettivo di 0,9 g di cloruro di sodio in 100 ml di acqua.

34

La conservazione

La soluzione per essere considerata sicura deve essere conservata in un luogo fresco; d'estate è preferibile conservarla in frigo per evitare eventuali contaminazioni. Se la soluzione salina non si consuma entro le 24 ore è opportuno buttarla e rifarne un'altra. Così facendo abbiamo sempre una soluzione salina sicura ed efficace.

Continua la lettura
44

Il raffreddamento

In entrambi i casi è fondamentale il raffreddamento della soluzione prima dell'utilizzo. Se decidiamo di conservarla occorre metterla dentro una bottiglia oppure in un contenitore chiuso ermeticamente. Esso deve essere sterilizzato con il calore; in questo modo si evitano le contaminazioni dell'ambiente esterno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il punto di congelamento

Superiori

Come calcolare il punto di congelamento e di ebollizione

Elementari e Medie

I sette re di Roma

Superiori

Vita e opere di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Maturità

Come calcolare il pH di una soluzione tampone

Superiori

Come calcolare la concentrazione di un sale

Superiori

Come calcolare la percentuale in peso di una soluzione

Superiori

Come calcolare la solubilità del cloruro di argento in acqua pura