Come preparare una soluzione salina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La soluzione salina è conosciuta soprattutto con il nome di soluzione fisiologica. Essa è utilizzata in tantissime situazioni: per le infusioni endovenose, per le pratiche igieniche, per la pulizia delle lenti a contatto, per l'irrigazione nasale, per detergere le ferite traumatiche oppure operatorie, per istillazioni, per enteroclismi e per ipodermoclisi. Questa soluzione si usa generalmente per mantenere la pressione osmotica cellulare uguale alla pressione dell'ambiente esterno. Questo antico rimedio abbastanza utile in differenti occasioni è anche molto semplice da preparare. In questo tutorial si danno delle informazioni e dei consigli su come preparare una soluzione salina.

24

Le metodologie

La soluzione può essere preparata con due differenti metodologie: con un microonde oppure un semplice fornello. Nel primo caso per realizzare un litro di soluzione occorre versare 9 g di sale in un contenitore, poi bisogna aggiungere un litro di acqua calda ed inserire il contenitore in un microonde o in un bollitore, però non bisogna far bollire la soluzione. In seguito, utilizzando un cucchiaio, bisogna mescolare per far sciogliere il sale. Il secondo metodo prevede che le stesse quantità di acqua e sale devono essere versate in una pentola con un coperchio. La soluzione può essere utilizzata solo dopo che è stata portata a bollore per circa 15 minuti. La soluzione salina è composta da: acqua purificata e da cloruro di sodio. Ciò vuol dire che gli ingredienti fondamentali per preparala sono acqua distilla oppure già bollita precedentemente e sale marino non iodato; quest'ultimo deve essere privo di conservanti. La concentrazione normale della soluzione fisiologica contiene lo 0,9 % di NaCl che è il corrispettivo di 0,9 g di cloruro di sodio in 100 ml di acqua.

34

La conservazione

La soluzione per essere considerata sicura deve essere conservata in un luogo fresco; d'estate è preferibile conservarla in frigo per evitare eventuali contaminazioni. Se la soluzione salina non si consuma entro le 24 ore è opportuno buttarla e rifarne un'altra. Così facendo abbiamo sempre una soluzione salina sicura ed efficace.

Continua la lettura
44

Il raffreddamento

In entrambi i casi è fondamentale il raffreddamento della soluzione prima dell'utilizzo. Se decidiamo di conservarla occorre metterla dentro una bottiglia oppure in un contenitore chiuso ermeticamente. Esso deve essere sterilizzato con il calore; in questo modo si evitano le contaminazioni dell'ambiente esterno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come ottenere una soluzione chimica Meno Concentrata

Università e Master

Modi per esprimere la concentrazione di una soluzione

Università e Master

Come calcolare il PH di una soluzione chimica

Università e Master

Come calcolare la Molarità di una soluzione

Università e Master

Come misurare il PH di una soluzione

Università e Master

Come Indicare La Concentrazione Di Una Soluzione

Università e Master

Come Calcolare La Solubilità Di Una Soluzione

Università e Master

Come ricavare la concentrazione di una soluzione da misure spettrofotometriche