Come preparare una soluzione salina
Introduzione
La soluzione salina è conosciuta soprattutto con il nome di soluzione fisiologica. Essa è utilizzata in tantissime situazioni: per le infusioni endovenose, per le pratiche igieniche, per la pulizia delle lenti a contatto, per l'irrigazione nasale, per detergere le ferite traumatiche oppure operatorie, per istillazioni, per enteroclismi e per ipodermoclisi. Questa soluzione si usa generalmente per mantenere la pressione osmotica cellulare uguale alla pressione dell'ambiente esterno. Questo antico rimedio abbastanza utile in differenti occasioni è anche molto semplice da preparare. La soluzione salina è una miscela di sale e acqua. La soluzione fisiologica normale contiene 0,9% di cloruro di sodio (sale), che è simile alla concentrazione di sodio nel sangue e nelle lacrime. Solitamente la soluzione salina viene definita salina normale, ma a volte viene definita salina fisiologica o isotonica. La soluzione salina ha molti usi in medicina. È usata per pulire le ferite, pulire i seni e trattare la disidratazione. Può essere applicata localmente o usata per via endovenosa. La soluzione salina è disponibile presso la propria farmacia locale, ma può anche essere fatta in casa. In questo tutorial si danno delle informazioni e dei consigli su come preparare una soluzione salina.
Occorrente
- Acqua
- Acqua distilliata
- Sale
- Forno a microonde
Miscelare la soluzione
La soluzione può essere preparata con due differenti metodologie: con un microonde oppure un semplice fornello. Nel primo caso per realizzare un litro di soluzione occorre versare 9 g di sale in un contenitore, poi bisogna aggiungere un litro di acqua calda ed inserire il contenitore in un microonde o in un bollitore, però non bisogna far bollire la soluzione. In seguito, utilizzando un cucchiaio, bisogna mescolare per far sciogliere il sale. Il secondo metodo prevede che le stesse quantità di acqua e sale devono essere versate in una pentola con un coperchio. La soluzione può essere utilizzata solo dopo che è stata portata a bollore per circa 15 minuti. La soluzione salina è composta da: acqua purificata e da cloruro di sodio. Ciò vuol dire che gli ingredienti fondamentali per preparala sono acqua distilla oppure già bollita precedentemente e sale marino non iodato; quest'ultimo deve essere privo di conservanti.
Conservare in luogo fresco
La concentrazione normale della soluzione fisiologica contiene lo 0,9 % di NaCl che è il corrispettivo di 0,9 g di cloruro di sodio in 100 ml di acqua. La soluzione per essere considerata sicura deve essere conservata in un luogo fresco; d'estate è preferibile conservarla in frigo per evitare eventuali contaminazioni. Se la soluzione salina non si consuma entro le 24 ore è opportuno buttarla e rifarne un'altra. Così facendo abbiamo sempre una soluzione salina sicura ed efficace.
Raffreddare la soluzione
Per la preparazione della soluzione salina, è possibile utilizzare anche il forno a microonde. Il metodo di cottura è più sterile con il microonde, perché l'acqua è bollita. Per entrambi i metodi i batteri possono iniziare a crescere dopo 24 ore. Se si desidera una versione più sterile e più duratura, è possibile utilizzare l'acqua distillata. L'acqua distillata può essere acquistata presso la vostra farmacia o negozio di alimentari. È anche possibile distillare l'acqua in casa. In entrambi i casi è fondamentale il raffreddamento della soluzione prima dell'utilizzo. Se decidiamo di conservarla occorre metterla dentro una bottiglia oppure in un contenitore chiuso ermeticamente. Il contenitore deve essere sterilizzato con il calore; in questo modo si evitano le contaminazioni dell'ambiente esterno.
Guarda il video
Consigli
- Se decidiamo di conservarla occorre metterla dentro una bottiglia oppure in un contenitore chiuso ermeticamente. Esso deve essere sterilizzato con il calore; in questo modo si evitano le contaminazioni dell'ambiente esterno.