Come preparare una ghirlanda d'alloro per neo-laureati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'alloro è una pianta che nel corso dei secoli risulta sempre associata alla saggezza. Le menti elevate di coloro che riuscivano a distinguersi per le proprie doti in ambito artistico, letterario o scientifico. Già in età greca e romana la ghirlanda d'alloro era un prezioso ornamento per il capo di figure illustri ed erudite. Ancora oggi l'alloro si impiega per realizzare delle corone celebrative per il giorno della laurea. Questo tipo di lavoro è generalmente di competenza del fioraio, ma non viene a costare poco. Per risparmiare un po', si potrebbe creare una ghirlanda homemade. Vediamo allora come preparare una corona d'alloro per neo-laureati con le nostre mani in modo semplice e veloce. Tutto quello che dobbiamo fare è seguire le indicazioni riportate qui di seguito.

27

Occorrente

  • Filo di ferro
  • Nastro verde
  • Rametti d'alloro
  • Nastri di raso rosso
  • Punti metallici
  • Lacca per capelli
37

Creare la struttura di base con il filo di ferro e reperire l'alloro

Preparare una ghirlanda d'alloro per neo-laureati è abbastanza semplice. Si parte con la realizzazione della struttura di base. A tal proposito, possiamo servirci del filo di ferro. Procuriamocene una matassina di tipo sottile, magari con rivestimento in plastica. Andiamo a creare un cerchio che sia leggermente più grande della testa del nuovo dottore. Avvolgiamo il filo due volte per rendere più solida la struttura, quindi rivestiamo l'intera circonferenza con un po' di nastro verde. Ora dovremo procurarci qualche rametto di alloro. Se possibile, optiamo per rametti freschi. In questo modo potremo lavorarli con maggior facilità.

47

Applicare i rami di alloro e ulteriori decorazioni sulla ghirlanda

Dopo aver realizzato la struttura in filo di ferro, proseguiamo con la preparazione della ghirlanda d'alloro per neo-laureati. Andiamo a fissare i rametti aiutandoci con dei punti metallici. In alternativa, possiamo utilizzare del nastro adesivo colorato, preferibilmente verde. Così facendo rafforzeremo i rami ed eviteremo che cadano. Se abbiamo intenzione di rendere ancora più ricca e originale la corona di alloro, potremmo aggiungere qualche altra decorazione carina. Ad esempio, possiamo applicare delle bacche rosse, oppure qualche fiore variopinto. Anche altre foglie vanno bene per rendere la ghirlanda più voluminosa.

Continua la lettura
57

Aggiungere del nastro rosso e altri portafortuna

Per rendere la nostra ghirlanda d'alloro per neo-laureati ancora più elegante, possiamo applicarvi qualche portafortuna. Innanzitutto avvolgiamo attorno ad essa del nastro di raso rosso. Questo colore vivace simboleggia prosperità ed energia. Per questo è sicuramente di buon augurio. Altri portafortuna sono i peperoncini freschi, che possiamo aggiungere come inserti alla nostra opera. Per poter fissare e mantenere il tutto, nebulizziamo un po' di lacca per capelli. Ed ecco che abbiamo realizzato una bellissima corona d'alloro da regalare al festeggiato. Possiamo comunque personalizzare la ghirlanda a seconda dei gusti del destinatario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare rametti d'alloro appena tagliati perché sono più flessibili.
  • Aggiungere dettagli in base ai gusti del festeggiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

I migliori fiori da regalare alla Laurea

Università e Master

Riscatto laurea: quando conviene

Superiori

Come affrontare la prima supplenza

Università e Master

10 buoni motivi per fare l'università

Università e Master

Come scegliere i colori giusti per la Laurea

Università e Master

Come e perché frequentare un Master di specializzazione

Università e Master

10 consigli per scegliere l'università

Università e Master

Come Dare Lezioni Di Ripetizione In Base Alle Proprie Competenze