Come preparare un percorso multidisciplinare per la maturità

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'esame di maturità è sicuramente uno dei momenti più temuti dagli studenti. Esso può rivelarsi davvero ostico e complicato se non lo si affronta nel modo giusto. L'ostacolo senza dubbio più difficile da superare è l'esame orale nel quale avviene l'esposizione del percorso multidisciplinare. In che modo è possibile affrontarlo dunque? In questa guida vedremo perciò come preparare una tesina multidisciplinare per la maturità nel migliore dei modi.

24

Innanzitutto dovete scegliere bene l'argomento che andrete a sviluppare: tenete conto che l'esame di maturità si basa comunque su argomenti affrontati nel corso dell'anno scolastico. Una volta presa questa decisione, provate a immaginare la situazione che si presenterà all'esame. Dunque pensate alle domande che i professori potrebbero farvi e preparate un piano di studio e delle possibili risposte. Registrate su ogni foglio il materiale rilevante che desiderate trattare nel percorso. Dopo aver scritto tutto, organizzate la tesi e decidete quale sia il modo migliore per presentarla nella forma scritta.

34

Una cosa importante che vi aiuterà molto che potete fare è prendere appunti in classe. Facendo ciò, anche se vi sembrerà noioso, sarete molto facilitati nella stesura della vostra tesina. C>ercate di concentrarvi su una materia alla volta, in modo tale da avere le idee organizzate nel modo più ordinato possibile. Stabilite perciò un tempo specifico per ogni materia, che non sia nè troppo lungo nè eccessivamente breve. Successivamente prendete in considerazione il modo più efficace per presentare la vostra tesi. Molti studenti creano anche un diagramma di flusso per organizzare i loro pensieri.

Continua la lettura
44

L'obiettivo principale che dovrete prefissarvi è sicuramente la presentazione delle informazioni nel modo più chiaro e diretto possibile. Nel caso in cui durante l'esame di maturità vi venisse chiesto di prendere posizione su una materia in particolare, è necessario affermare chiaramente la posizione che occupa all'interno del percorso e dimostrare attraverso un'illustrazione i diversi esempi. Seguite una sorta di sequenza logica, cronologica e procedurale. Aggiungete inoltre un supporto alle affermazioni. Collegate gli eventi e i fatti, facendoli combaciare perfettamente: tenete bene a mente che è fondamentale essere diretti esprimendo concetti in frasi brevi, utilizzando aggettivi e avverbi con parsimonia ed evitando commenti superflui.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come iniziare la tesina di maturità

Maturità

Tesina di maturità: come impostare l'argomento

Maturità

Come esporre la tesina di maturità

Maturità

Come preparare la tesi per la maturità

Superiori

Come fare una tesina di maturità ottima

Maturità

Maturità

Consigli per scrivere la tesina di maturità

Maturità

Come preparare la tesina per la maturità