Come preparare un esame universitario in due settimane

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'università richiede costanza e determinazione. Il successo o l'insuccesso di un esame universitario richiede in primis una buona preparazione. Soprattutto, se l' obiettivo principale è quello di volersi laureare con il massimo dei voti è necessario dedicarsi allo studio in maniera costante e giudiziosa. Ogni esame va preparato con cura e nei tempi giusti. A volte accade però che alcuni di essi debbano essere sostenuti a breve distanza l' uno dell' altro. Cosicché può succedere di doversi preparare ad un esame in due settimane. Vediamo come fare con semplici ma utili consigli.

24

Gli esami universitari si svolgono più volte in una stessa sessione. Il consiglio è dunque quello di assistere ad almeno una di questa per poter avere un' idea più chiara sul come sarà svolto l'esame. Porre l'attenzione sulla modalità con cui vengono poste le domande e sugli argomenti " più gettonati". Ci si può confrontare anche sui diversi forum universitari, per scambiarsi appunti o dispense, con chi ha già sostenuto o si accinge a preparare l' esame.

34

La prima regola da seguire è quella di non farsi prendere dal panico. Occorre dunque stilare una vera e propria tabella di marcia dove non sono ammesse distrazioni. È importante rapportare la mole di studio al tempo che si ha a disposizione, in modo da frazionare lo studio in maniera equa. Una volta stabilito ciò, bisogna focalizzare l' attenzione sugli argomenti più importanti: la creazione di grafici stimola quella memoria fotografica importante per aiutare a ricordare quei concetti legati tra loro. Allo stesso modo si possono creare delle dispense personalizzate o delle mappe concettuali che riprendono i vari argomenti. È importante organizzarsi in modo tale che gli ultimi due giorni siano dedicati ad un riepilogo generale.

Continua la lettura
44

Non serve studiare tante ore al giorno. È sufficiente creare delle fasce orarie, dedicate e al riepilogo e all'apprendimento di nuovi argomenti, intervallate da pause anche di 10 minuti, approfittando per fare magari uno spuntino. Il nostro organismo è soggetto ad un forte sforzo, per cui occorre rifornire l' apporto calorico di cui necessita. La mente ha bisogno di staccare. Studiare ininterrottamente per più di 8 ore al giorno, rallenterebbe solo il ritmo di apprendimento. Non tralasciare i propri interessi e distrarsi aiuta la mente a rigenerarsi. Preparare un esame in 14 giorni non è impossibile. Con un buon e costante metodo di studio si può ottenere un eccellente risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come preparare un esame universitario con ottimi risultati

Università e Master

Come preparare un esame universitario difficile

Università e Master

Come preparare un esame universitario

Università e Master

Come preparare un esame universitario di medicina

Università e Master

Come preparare un esame universitario di Patologia

Università e Master

Come preparare un esame universitario da non frequentante

Università e Master

Come preparare un esame universitario in 7 giorni

Università e Master

Cose da non fare prima di un esame universitario