Come preparare un esame universitario in 7 giorni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Durante il nostro percorso di studi all'università possiamo attraversare dei momenti, dei periodi davvero intensi dal punto di vista dell'impegno e dello studio. Questo il più delle volte ci porta ad avere dei ritmi forsennati e frenetici nel tentativo di passare superare brillantamene gli esami di ogni singola materia che compone la nostra carriera universitaria. Non sempre però le cose vanno secondo i nostri piani, per cui a volte disponiamo di meno tempo per poter preparare adeguatamente l'esame di una materia. Dobbiamo adottare dei metodi alternativi per raggiungere in maniera efficace il nostro obiettivo finale. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto fondamentale in ambito universitario. Vedremo infatti come poter preparare un esame universitario in 7 giorni.

24

Come prima cosa assicurati di avere tutto il materiale necessario per studiare poi organizza un piano di studi ben dettagliato: metti insieme libri e appunti in modo da far chiarezza su quello che devi studiare, dividi gli argomenti in più giorni e cerca di rispettare una tabella di marcia. Apprendi tecniche di lettura veloce, esercitati per migliorare questa qualità e i tempi si accorceranno drasticamente. Una persona che sa leggere velocemente riesce a immagazzinare il significato di intere frasi leggendole per intero, con un colpo d’occhio, anziché scorrere parola per parola. Ci vorrà del tempo per arrivare a questo punto, ma l’impegno ti porterà a buoni risultati!

34

Organizza un discorso: una volta presa familiarità con gli argomenti da studiare mettili insieme in modo da formare un discorso lineare e ripetilo ad alta voce, questa attività ti consentirà di memorizzare meglio i concetti. Alterna lo studio a momenti di pausa e relax, puoi semplicemente rilassarti facendo una passeggiata o ascoltando della buona musica o concederti un po' di tempo con gli amici. Se il tempo a tua disposizione è veramente poco prenditi una pausa di dieci minuti per ogni ora di studio, questo ti permetterà di mantenere alta la condizione mentale!

Continua la lettura
44

Regolarità deve essere la tua parola d’ordine. Cosa significa? E’ semplicissimo: vai a letto presto e svegliati presto, dormi il giusto. Non passare notti insonni e mangia sano e leggero, devi digerire velocemente per mantenere la concentrazione e non sentirti pesante. Lo sforzo mentale, inoltre, abbassa i livelli di glucosio nel sangue, quindi è bene scegliere alimenti che contengano questa sostanza, come la frutta e alimenti come il pesce, ricco di fosforo, ottimo per la memoria. L’intensa attività mentale può portare stress e spossatezza, puoi ricorrere a integratori come quelli di magnesio, che aiutano la memoria e l’apprendimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come preparare un esame universitario difficile

Università e Master

Come preparare un esame universitario con ottimi risultati

Università e Master

Come preparare un esame universitario

Università e Master

Come preparare un esame universitario in due settimane

Università e Master

Come preparare un esame universitario di medicina

Università e Master

5 strategie per preparare un esame in pochi giorni

Università e Master

Come preparare un esame universitario di Patologia

Università e Master

Cose da non fare prima di un esame universitario