Come preparare un esame universitario difficile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'ansia che prende di mira lo studente universitario ogni qualvolta si avvicina la data dell'esame da sostenere, non ha mai risparmiato nessuno. Tutti, inevitabilmente, ne sono stati vittima e questo certamente non significa che non si è preparati, ma esistono alcuni meccanismi che scattano quasi in automatico e contribuiscono a fomentare quest'ansia. Ecco come preparare un esame universitario difficile.

27

Occorrente

  • consapevolezza delle tue capacità
  • naturalmente lo studio non deve essere trascurato
37

L'esame universitario è una tappa importante nella carriera di ogni studente e tutti vorrebbero poterlo almeno passare. Per far questo, occorre sicuramente che tu organizzi il tuo tempo. Un esame infatti non si svolge mai da un giorno all'altro, per cui devi assicurarti una buona preparazione, porti degli obiettivi e cercare di mantenerli.
Ad esempio, se hai un esame tra 2 mesi, e devi studiare la materia su un libro di 200 pagine, organizza lo studio "principale" nel primo mese, per poi dedicare il secondo al ripasso e approfondimento di quelli che sono i temi che ritieni più salienti. Nel percorso di studi potrà capitarti di incontrare argomenti già trattati magari al liceo, un gravissimo sbaglio è quello di sorvolare questi argomenti l'approccio giusto è invece quello di approfondirli avendone già una qualche conoscenza.

47

Non passare l'intera giornata sui libri, ma cerca di individuare quella che è la fascia della giornata in cui ti concentri meglio. Per la memoria è senza ombra di dubbio meglio studiare al mattino, in quanto la mente è più fresca e rilassata. Se oltre a studiare lavori, non pensare all'esame anche durante le tue attività giornaliere.. Concentrati di volta in volta su quello che stai facendo, e dedicati magari il fine settimana, o alcune sere alla settimana per divertirti e rilassarti con gli amici.

Continua la lettura
57

Non dimenticare di seguire le lezioni all'Università, e di prendere appunti.. Questi, incrementati al testo, ti aiuteranno a memorizzare meglio e a capire eventuali argomenti che magari potrebbero esserti "incomprensibili" sul libro.
Segui un alimentazione corretta, non bere mille caffè solo per stare sveglio la notte a studiare, in quanto ti garantisco che la notte è molto meglio dedicarla a dormire, anche perché molti studi medici affermano che il non dormire puo' comportare gravi danni psicologici (come la depressione) e fisici.

67

Durante l'ultimo mese soffermati sulle parti più importanti, e negli ultimi 2-3 giorni inizia a staccare un po' la spina. No ai ripassi dell'ultimo minuto, né tanto meno al restare sveglio tutta la notte precedente, presentandoti davanti alla commissione ridotto ai minimi termini e con rughe profondissime.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • approfondisci sempre gli argomenti di lezione , i dettagli sono importanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come preparare un esame universitario di Patologia

Università e Master

Come verbalizzare un esame universitario

Università e Master

Come preparare l'ultimo esame universitario

Università e Master

Cose da non fare mai durante un esame universitario

Università e Master

Come superare un esame universitario con 30 e lode

Università e Master

Come prepararsi prima di un test d'ammissione universitario

Università e Master

Come Fare Un Master In Olanda: Capire L'Organizzazione Del Sistema Universitario Olandese

Università e Master