Come preparare un esame universitario di medicina

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Spesso, gli studenti di medicina, si trovano ad affrontare esami molto vasti e molto complessi, quali anatomia, primo vero scoglio da affrontare, patologia medica e anatomia patologica. A volte l'esame è talmente vasto che, arrivati alla fine ci si è già dimenticati l'inizio. In questa guida vedremo come fare per riuscire a preparare al meglio un esame universitario della facoltà di medicina.

27

Occorrente

  • pianificazione
  • una discreta memoria
  • un buon dizionario sempre a portata di mano
37

Il primo consiglio è quello di leggere con la massima attenzione una prima volta tutto il libro, anche se non capiamo subito tutto andiamo avanti ugualmente, anche perché spesso la comprensione arriva man mano che si procede nella lettura. Se invece non capiamo il significato di alcune parole, spesso derivanti dal greco o dal latino (infatti in medicina sono agevolati nella comprensione proprio gli studenti del liceo classico), utilizziamo un buon dizionario, meglio se un dizionario medico.

47

Mentre leggiamo, cerchiamo di farci degli schemi mentali annotandone i riferimenti a margine di pagina, o, se si tratta di anatomia o fisiologia, aiutandoci con dei disegni, meglio se tridimensionali (quest'ultima cosa ci sarà utilissima, per esempio, per imparare il canale inguinale). Se li abbiamo a disposizione, sfruttiamo i modelli in plastica forniti dall'università oppure, nel caso dello scheletro umano, troveremo sicuramente qualcuno che ci presterà delle vecchie ossa.

Continua la lettura
57

Ultimata la prima lettura ricominciamo a leggere, questa volta cercando di ripetere lo schema mentale già acquisito, capitolo per capitolo, in maniera tale da avere, alla fine di ogni capitolo, una prima infarinatura, che completeremo successivamente aggiungendo sempre nuovi dettagli. Possiamo aiutarci ritagliando dei foglietti con delle domande, alle quali risponderemo dopo averle estratte a sorte da un contenitore.

67

Per finire, arieggiamo spesso la stanza, effettuiamo di tanto in tanto delle pause facendo anche delle piccole merende per recuperare le energie e non rinunciamo mai al sonno, che ci servirà anche per mandare nel magazzino della memoria tutto ciò che abbiamo studiato. Evitiamo di bere alcolici, di assumere sostanze stupefacenti e non mangiamo nè troppo nè male, così che la mente sia sempre in perfetta efficienza e non ci "tradisca" al momento di sostenere l'esame. Seguendo i pochi e semplici consigli riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente quale metodologia utilizzare per riuscire a preparare un esame di medicina in maniera perfetta. A questo punto non ci resta che iniziare a preparare il nostro prossimo esame, mettendo in pratica gli insegnamenti di questa guida.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se sei in preda all'ansia, usa delle tisane calmanti, per esempio alla valeriana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come superare l'esame di otorinolaringoiatria

Università e Master

Come superare l'esame di medicina interna

Università e Master

Come studiare medicina a Praga

Università e Master

Come superare l'esame di anatomia patologica

Università e Master

Come superare l'esame di patologia clinica

Università e Master

Come preparare un esame universitario di Patologia

Università e Master

Come superare l'esame di medicina dello sport

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di Anatomia Umana