Come preparare un esame universitario da non frequentante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'università si differenzia dalla scuole superiori per il fatto che gli aspiranti laureati non sono obbligati a seguire le lezioni giorno per giorno, bensì è possibile studiare anche tranquillamente a casa per poi presentarsi in sede universitaria direttamente il giorno dell'esame per sostenere la prova davanti alla commissione. Questo sistema dà la possibilità di conseguire la laurea anche a coloro che lavorano o che non possono raggiungere facilmente l'università, anche se in realtà sarebbe un vantaggio riuscire a seguire quotidianamente le spiegazioni. Tuttavia, si possono raggiungere ottimi risultati anche senza frequentare. Vediamo allora come preparare un esame universitario da non frequentante.

25

Iniziate con l'informarvi, attraverso incontri in segreteria o tramite ricerche internet, su quali siano i corsi con obbligo di frequenza nel vostro dipartimento. Quindi cercate di prendere contatto con il professore, di essere sinceri e di mostrargli i vostri problemi di frequentazione. Se non potete incontrarlo, mandategli una e-mail, che sia più cordiale possibile. Dopo cercate, magari su Facebook, un gruppo che riguardi la materia che vi interessa, fatevi aggiungere e informatevi sui libri da acquistare, sulle variazioni degli orari di lezione e sulle domande più frequenti poste agli studenti.

35

Chiedete, quindi, quale sia il programma per non frequentanti: a meno che il corso non sia a frequenza obbligatoria, tutti i professori sono tenuti a fornirlo. Spesso vengono assegnati uno o due libri in più rispetto al programma per chi frequenta. Fatevi dare la lista dei libri e concordate direttamente con il professore eventuali tesine: assicuratevi di aver capito quale sia la bibliografia richiesta, e non abbiate paura a chiede conferma più volte. Provate a farvi passare appunti da chi, invece, non perde mai una lezione o quasi. Esistono anche diversi siti che forniscono schemi e appunti gratis o a pagamento.

Continua la lettura
45

Se durante la preparazione incontrate delle difficoltà, chiedete al professore un appuntamento e fatevi aiutare. Oltre ad essere un loro dovere, spesso i docenti sono felici che qualcuno si interessi alla materia che insegnano. Prenotatevi all'appello in cui ritenete opportuno presentarvi e compilate il questionario online per i non frequentanti. Il giorno dell'esame, portate con voi tutti i libri, le eventuali testine e, non meno importante, la stampa della conversazione via e-mail con il professore, evitando così possibili fraintendimenti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate chiari con il professore per evitare fraintendimenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come preparare un esame universitario con ottimi risultati

Università e Master

Come preparare un esame universitario difficile

Università e Master

Come preparare un esame universitario

Università e Master

Come preparare un esame universitario in due settimane

Università e Master

Come preparare un esame universitario di medicina

Università e Master

Come preparare un esame universitario di Patologia

Università e Master

Come preparare un esame universitario in 7 giorni

Università e Master

Cose da non fare prima di un esame universitario