Come preparare un esame universitario da non frequentante
Introduzione
L'università si differenzia dalla scuole superiori per il fatto che gli aspiranti laureati non sono obbligati a seguire le lezioni giorno per giorno, bensì è possibile studiare anche tranquillamente a casa per poi presentarsi in sede universitaria direttamente il giorno dell'esame per sostenere la prova davanti alla commissione. Questo sistema dà la possibilità di conseguire la laurea anche a coloro che lavorano o che non possono raggiungere facilmente l'università, anche se in realtà sarebbe un vantaggio riuscire a seguire quotidianamente le spiegazioni. Tuttavia, si possono raggiungere ottimi risultati anche senza frequentare. Vediamo allora come preparare un esame universitario da non frequentante.
Contattate e avvisate il professore
Iniziate con l'informarvi, attraverso incontri in segreteria o tramite ricerche internet, su quali siano i corsi con obbligo di frequenza nel vostro dipartimento. Quindi cercate di prendere contatto con il professore, di essere sinceri e di mostrargli i vostri problemi di frequentazione. Potete farlo anche solamente tramite e-mail, ovviamente utilizzando un linguaggio cordiale e appropriato. Dopo cercate, magari su Facebook, un gruppo che riguardi la materia che vi interessa, fatevi aggiungere e informatevi sui libri da acquistare, sulle variazioni degli orari di lezione e sulle domande più frequenti poste agli studenti e sulle modalità di svolgimento dell'esame. Potete anche decidere di andare direttamente dal professore, durante l'orario di ricevimento, per conoscerlo e informarvi direttamente con lui.
Ricordate che alcuni professori sono più clementi con coloro che hanno frequentato le lezioni, informarsi è importante per questo, ma non demoralizzatevi, arrivando preparati agli esami non avrete nulla da temere.
Informatevi sul materiale da utilizzare
Vi consigliamo innanzitutto di essere presenti almeno alla prima lezione, nella quale il professore darà tutte le informazioni necessarie sull'esame e sul materiale che dovranno utilizzare sia i frequentanti che i non frequentanti. Siate estroversi e fate conoscenza con i colleghi che vogliono frequentare, così che possano informarvi di tutti i dettagli più importanti che verranno evidenziati nel corso delle lezioni. Se non riuscite ad andare neanche il primo giorno, non scoraggiatevi. Chiedete quale sia il programma per non frequentanti: a meno che il corso non sia a frequenza obbligatoria, tutti i professori sono tenuti a fornirlo. Spesso vengono assegnati uno o due libri in più rispetto al programma per chi frequenta. Fatevi dare la lista dei libri e concordate direttamente con il professore eventuali tesine: assicuratevi di aver capito quale sia la bibliografia richiesta, e non abbiate paura a chiedere conferma più volte. Provate a farvi passare appunti da chi, invece, non perde mai una lezione o quasi. Esistono anche diversi siti che forniscono schemi e appunti gratis o a pagamento, utilizzate insomma tutto ciò che può esservi utile per arrivare preparati i giorno dell'esame.
Chiedete aiuto in caso di difficoltà
Se durante la preparazione incontrate delle difficoltà, chiedete al professore un appuntamento e fatevi aiutare. Oltre ad essere un loro dovere, spesso i docenti sono felici che qualcuno si interessi alla materia che insegnano. Prenotatevi all'appello in cui ritenete opportuno presentarvi e compilate il questionario online per i non frequentanti. Il giorno dell'esame, portate con voi tutti i libri, le eventuali testine e, non meno importante, la stampa della conversazione via e-mail con il professore, evitando così possibili fraintendimenti. Seguendo questi nostri consigli preparare un esame universitario da non frequentante sarà davvero un gioco da ragazzi.
Guarda il video
Consigli
- Siate chiari con il professore per evitare fraintendimenti