Come preparare un esame universitario

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una semplice, ma efficace guida per preparare al meglio un esame universitario: sommersi da appunti, dispense, libri di testo e audioregistrazioni non sempre è facile barcamenarsi. Sicuramente si dovrà conoscere il programma, indispensabile per organizzare al meglio il proprio tempo. Devi sapere esattamente quali sono le competenze che il corso si prefigge di fornirti e quali conoscenze ti verranno richieste. Comunque se cerchi ulteriori consigli su come preparare un esame universitario allora non ti resta che seguire questa guida.

27

Occorrente

  • fogli o quaderni per appunti
  • penna, matita ed evidenziatori
  • manuali
  • dispense
  • (non sempre) pc con internet
37

Leggi attentamente il programma che ti verrà fornito a inizio corso, dove saranno indicate anche le ore di lezione previste e quelle che presumibilmente dovrai dedicare allo studio. Non aspettare a procurarti i libri di testo indicati, così da poter iniziare da subito lo studio e chiarire eventuali tuoi dubbi nel confronto diretto con il docente. Prendi regolarmente appunti: l'uso dei registratori è vivamente sconsigliato, perché poi difficilmente troverai il tempo per "sbobinare" tutto il materiale. Gli appunti non devono comprendere pensieri sintetici, utili a ricordare i concetti fondamentali. La frequenza assidua ti aiuterà a capire quali sono gli argomenti su cui punta maggiormente il docente e che probabilmente ti verranno richiesti anche all'esame. Verifica attentamente i tuoi appunti: non far passare troppo tempo o rischi di non riuscire più a decifrarli. Non servirà trascriverli, basta anche una lettura. Procedi quindi allo studio dei manuali consigliati, suddividendo in maniera congrua il lavoro tra l'inizio del corso e dieci giorni precedenti l'esame: non rimandare lo studio del volume!! Il lavoro si accumulerebbe senza lasciarti il tempo di ripassare. Sottolinea nel testo e crea dei riassunti delle parti più significative, eventualmente indicando le pagine di riferimento per un ritorno veloce. Crea degli schemi molto sintetici con i tuoi appunti, anche usando evidenziatori che facciano risaltare i concetti chiave: la tua memoria visiva ne trarrà beneficio!!

47

All'esame scritto: innanzitutto considera attentamente quali compiti ti sono richiesti e in quanto tempo; suddividi il tempo a tua disposizione tra le diverse prove, riservandoti libero il 10% per ritornare sui quesiti più difficili. Se non riesci proprio a rispondere ad una domanda, non sprecare tutto il tuo tempo: passa alla successiva, per ritornarci eventualmente alla fine.

Continua la lettura
57

All'esame orale: ricorda: i professori NON ti vogliono mangiare! Scherzi a parte, la tranquillità è essenziale: se sei cosciente di aver studiato, non devi aver timore: certamente saprai dimostrare la tua preparazione! Se necessario, prenditi del tempo prima di rispondere e amplia sempre la risposta rispetto al nucleo centrale della domanda, magari dirigendo l'attenzione del docente verso argomenti che senti più tuoi... In vista della prossima domanda!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se hai frequentato esami di argomenti affini, puoi dar prova di grande competenza effetuando opportuni confronti tra le materie!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come preparare un esame universitario difficile

Università e Master

Come preparare un esame universitario

Università e Master

Come preparare un esame universitario in due settimane

Università e Master

Come preparare un esame universitario di medicina

Università e Master

Come preparare un esame universitario di Patologia

Università e Master

Come preparare un esame universitario da non frequentante

Università e Master

Come preparare un esame universitario in 7 giorni

Università e Master

Cose da non fare prima di un esame universitario