Come preparare un esame di letteratura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Sarà capitato innumerevoli volte a studenti liceali o universitari di dover preparare un'interrogazione o un esame di letteratura italiana o straniera. È importante non lasciarsi pervadere dal panico e abbandonarsi allo sconforto dinanzi a pile di libri e all'ingente quantità di informazioni da incamerare e da memorizzare! Questa guida vi offrirà dei pratici suggerimenti su come affrontare la mole di lavoro, per presentarvi ben preparati al fatidico giorno davanti al prof e conseguire un brillante risultato!

25

Innanzitutto cercate di pianificare la quantità di tempo da dedicare allo studio. Può risultare utile, in tal senso, approntare una tabella di marcia cui dovete cercare di attenervi il più possibile, lasciandovi qualche giorno di margine per eventuali imprevisti e, ovviamente, una decina di giorni da destinare al ripasso. Tenete inoltre presente che ciascun esame fa storia a sè, pertanto non necessariamente il tempo impiegato nella preparazione di una materia d'esame sarà lo stesso che richiederà lo studio di un'altra. Il tempo necessario è il risultato di fattori interagenti: complessità dell'argomento, mole di libri da apprendere e memorizzare, elaborazione di appunti, bibliografia e via discorrendo.

35

Al fine di affrontare la letteratura non solo italiana, ma anche quella straniera in maniera corretta e coscienziosa è necessario riuscire a contestualizzare autori e correnti letterarie inserendoli nel periodo storico in cui hanno steso le loro opere. A questo scopo, è molto utile l'ausilio di un manuale di storia per avere delle delucidazioni in merito al contesto storico, all'assetto politico-istituzionale, alle dinamiche socio-economiche nonchè alle correnti ideologiche e letterarie che si trovano ineludibilmente riflesse nell'opera omnia di qualsiasi autore.
Cercate inoltre di imbastire degli esami comparativi fra i diversi autori: individuate similarità e differenze, in modo da cogliere le cifre caratterizzanti di ciascuno di essi a livello tematico e stilistico.

Continua la lettura
45

Di grande aiuto risulta essere la bibliografia proposta dal professore che va a completare gli appunti presi a lezione. Attraverso quest'ultimi è possibile desumere quali sono gli argomenti più salienti cui prestare particolare attenzione. È probabile, infatti, che l'interrogazione verterà maggiormente sui capitoli per i quali il vostro insegnante avrà speso più parole.

55

Aiutatevi, inoltre, con schemi e mappe concettuali che vi permetteranno di organizzarvi le idee sui vari argomenti, definendo un quadro d'insieme, di sfruttare la vostra memoria visiva e di minimizzare il tempo da riservare al ripasso.
Per il resto, quando arriverà il così atteso e temuto giorno, non vi resterà che mantere la calma e avere fiducia in ciò che avete appreso. Buona fortuna!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come preparare un esame universitario

Università e Master

5 strategie per preparare un esame in pochi giorni

Università e Master

Come preparare l'esame di statistica

Università e Master

Come preparare un esame universitario in due settimane

Università e Master

Come preparare l'ultimo esame universitario

Università e Master

Come preparare un esame universitario di medicina

Università e Master

Come preparare un esame da 30 e lode

Università e Master

10 step per preparare l'esame di Procedura Penale