Come preparare un esame da 30 e lode

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni studente universitario ha un obiettivo primario: superare gli esami al meglio delle proprie possibilità. Prepararsi per queste prove importanti può essere faticoso. Richiede tanta dedizione, disciplina e passione per il proprio campo di specializzazione. Lo scenario ideale è riuscire a preparare un esame da 30 e lode. Ottenere tutto ciò con la minima dose di stress e ansia è una chimera per i più. Ma si tratta di un traguardo tutt'altro che irraggiungibile. Come detto, la disciplina e la dedizione sono elementi essenziali. Avere una ferrea educazione su come affrontare l'impegno fa la differenza. In questa guida daremo indicazioni fondamentali per avvicinarci all'esame perfetto.

26

Occorrente

  • Studio, passione e dedizione.
  • Il giusto equilibrio tra impegno, lavoro e riposo.
  • Amministrare al meglio le ore della giornata.
36

La profonda conoscenza del tema d'esame costituisce le fondamenta del nostro obiettivo. Studiare a fondo la tematica e capirla è necessario per preparare un esame al meglio. La prima cosa da fare è dedicarsi allo studio con la massima concentrazione. Garantiamoci il tempo utile per arrivare all'esame senza alcuna lacuna. Ogni aspetto dell'argomento d'esame deve imprimersi nella nostra mente. Assimilare ogni nozione è dunque basilare. Ma ogni studente sa quanto lo stress e la paura di commettere errori possano giocare scherzi. Queste insicurezze hanno più probabilità di sorgere quando procrastiniamo eccessivamente.

46

Pertanto non dedichiamo allo studio solo gli ultimi giorni prima dell'esame. Dobbiamo essere costanti nell'impegno, facendo del nostro esame un'abitudine quotidiana. Studiamo il più possibile, ma senza sovraccaricare il nostro cervello. Per ridurre il rischio di ansie il giorno dell'esame concediamoci un po' di relax. Dedichiamo le ultime ore della sera agli amici e alla spensieratezza. Impariamo ad amministrare il tempo in modo intelligente, senza impiegarlo per attività inutili. Per un esame da 30 e lode occorre anche mantenere alti i livelli di energia e calma.

Continua la lettura
56

Coscienti di avere tutto il bagaglio culturale necessario possiamo presentarci all'esame. La notte precedente riposiamo come si deve. La stanchezza può accentuare preoccupazioni e ansia. Svegliamoci con un po' d'anticipo, in modo da non far tardi e accumulare stress. Curiamo anche il nostro aspetto: dare una buona impressione è importante. Utilizziamo un linguaggio professionale ma non prolisso. Esprimersi al meglio non richiede un uso smodato di termini troppo complessi e obsoleti. Preferiamo frasi brevi ma esaustive e chiare. Rispondiamo a tutti gli eventuali quesiti senza panico: fa parte della prova d'esame. Non perdiamo mai di vista il vero punto delle domande che ci porranno. Con serenità e consapevolezza il 30 e lode sarà meno lontano di quanto sembri.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come preparare un esame universitario

Università e Master

5 strategie per preparare un esame in pochi giorni

Università e Master

Come preparare l'esame di statistica

Università e Master

Come preparare un esame universitario in due settimane

Università e Master

Come preparare l'ultimo esame universitario

Università e Master

Come preparare un esame universitario di medicina

Università e Master

10 step per preparare l'esame di Procedura Penale

Università e Master

Come preparare l'esame di diritto fallimentare