Come preparare l'esame di matematica finanziaria

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando affrontiamo lo studio di una determinata e specifica materia, sia a scuola che all'università, possiamo imbatterci in piccoli ostacoli che possono in un certo qual modo rallentare il nostro apprendimento. Bisogna quindi a tal proposito utilizzare le giuste metodiche di studio al fine di comprendere in maniera approfondita un determinato argomento o una materia per interno. Lo scopo di questa guida è quello di aiutarci in un certo senso nell'apprendimento di una determinata materia che spesso può portare diversi grattacapi. Vedremo in maniera semplice e dettagliata come poter preparare al meglio l'esame di matematica finanziaria. Una materia che può in alcuni casi creare non pochi problemi, e che quindi necessita a volte di approfondimenti specifici.

24

Per prima cosa, devi essere assolutamente al corrente del fatto che i prerequisiti per lo studio della matematica finanziaria sono la conoscenza di tutti i concetti inerenti alla matematica generale. In particolare, dovrai effettuare un ripasso per ciò che riguarda le funzioni, lo studio dei grafici, le serie, le successioni, nonché gli insiemi. Provvedi a dotarti di tutto quanto il materiale indispensabile al fine della preparazione di questa prova, vale a dire i libri che ti servono, gli appunti, le dispense, le tavole logaritmiche più gli eventuali software.

34

Tieni presente che l'esame in questione, di regola consiste in una prova scritta caratterizzata da numerosi esercizi. Non devi fare altro che procurarti le tracce delle sessioni precedenti, per poter avere un'idea molto chiara per ciò che riguarda la tipologia di problemi che erano stati somministrati nelle sessioni medesime. Dopo lo studio delle varie definizioni e dimostrazioni, cerca di fare quanti più esercizi possibili. Nella fase di esecuzione, verifica sempre che il tempo impiegato non sia troppo elevato rispetto a quello che viene effettivamente concesso alla prova d'esame.

Continua la lettura
44

Mentre stai sostenendo la prova d'esame, concentrati attentamente ed organizza nel migliore dei modi il tempo che avrai a disposizione. Quindi, affronta per primi gli esercizi che ti sembrano più semplici e dei quali sei assolutamente sicuro della risoluzione. Presta dunque la massima attenzione ai grafici. Ricordati poi di inserire le coordinate cartesiane e cerca poi di essere il più ordinato possibile. Comincia a fare gli esercizi già da tre mesi prima, per poter affrontare l'esame in modo proficuo. Non rimane a questo punto che prepararsi in maniera adeguata, seguendo i consigli di questa guida. Vi auguro buono studio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Si Calcola Il Montante Di Un Investimento

Università e Master

Le quattro aree della comunicazione d'impresa

Superiori

Come riclassificare un bilancio per indici

Superiori

Appunti di economia aziendale: la duration di portafoglio

Superiori

Autonomia amministrativa delle camere parlamentari

Università e Master

Come preparare l'esame di finanza aziendale

Università e Master

Come scegliere l'università telematica

Superiori

La pianificazione strategica: appunti di economia