Come preparare l'esame di finanza aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ogni corso di studi universitario si compone di diversi esami da sostenere. Ogni facoltà ha poi degli esami fondamentali, la cui buona riuscita è più importante per determinare l'andamento generale del proprio cursus studiorum. Per le facoltà ad indirizzo economico, uno degli esami fondamentali è quello di finanza aziendale. Quindi è molto importante prepararlo nel migliore dei modi, assimilandone bene i contenuti, in quanto utili anche per successivi concorsi, o prove di abilitazione professionale. Ecco come preparare l'esame di finanza aziendale.

24

La finanza aziendale è una materia molto vasta, per comprendere la quale è necessario avere ben chiare alcune nozioni di altre discipline, come la matematica finanziaria e la ragioneria. Prima di cimentarsi con lo studio della finanza aziendale, quindi, può essere di aiuto rivedere e ripassare i concetti base di matematica finanziaria, ad esempio il tasso di interesse e di rendita, e norme di ragioneria, come la riclassificazione del bilancio ed i relativi indici. In seguito, è bene informarsi presso il professore e i compagni di corso dell'esistenza di dispense relative alle lezioni tenute in aula: la cosa migliore sarebbe però seguirle di persona.

34

Una volta che ci si sono procurate le dispense, e tutti i libri richiesti dal docente, si deve cominciare con un'analisi sommaria dell'insieme delle cose da memorizzare. Fin da subito, grazie anche allo schema delle lezioni, si può infatti capire cosa è più importante ricordare, e cosa lo è meno. A questo punto, si possono cominciare a schematizzare i concetti base, argomento per argomento. In questo modo l'insieme di cose da ricordare assumerà un aspetto più chiaro e lineare, e si potranno cominciare a fare anche delle interconnessioni tra gli argomenti. Se non si capisce qualcosa, può essere utile fare una ricerca in internet, o chiedere chiarimenti al docente o agli assistenti.

Continua la lettura
44

Importante è poi anche l'esercizio pratico, dopo lo studio teorico. Bisognerebbe fare quanti più esercizi possibile. Nel loro svolgimento, fondamentale è l'attenzione a non compiere errori dovuti alla fretta o alla sbadataggine: scrivere in modo sbagliato anche un solo dato può condurre ad equivocare l'intero problema. Se la prova che si deve sostenere è scritta, è bene sapere in anticipo se si può usare la calcolatrice scientifica o altri strumenti, e in tal caso procurarseli. Durante la prova si deve calibrare accuratamente il tempo a disposizione per riuscire a completare il compito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come preparare l'esame di analisi e contabilità dei costi

Università e Master

Come preparare l'esame di statistica

Università e Master

Come preparare un esame universitario

Università e Master

5 strategie per preparare un esame in pochi giorni

Università e Master

Come preparare un esame universitario in due settimane

Università e Master

Come preparare l'ultimo esame universitario

Università e Master

Come preparare un esame universitario di medicina

Università e Master

Come preparare un esame da 30 e lode