Come preparare l'esame di diritto fallimentare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'esame di diritto fallimentare è sicuramente molto impegnativo, così come tutte le materie di diritto in generale. Qualora vi trovaste nella facoltà di giurisprudenza, vi imbattereste nella complessità di questa materia sia per la sua vastità giurisprudenziale, sia per il collegamento della disciplina con altre branche, come quelle del diritto civile e del diritto commerciale. All'interno di questa guida, vi fornirò alcune indicazioni utili per preparare al meglio questa disciplina, potendo poi arrivare alla prova d'esame con la migliore preparazione e concentrazione possibile. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Studio ed impegno
  • Appunti o testi
36

Innanzitutto, preparare una materia richiede sicuramente molto impegno e anche una certa programmazione. Se riuscirete ad avere un quadro chiaro e a seguire degli schemi lineari, potrete facilmente ricordare i passaggi principali, riuscendo così a formulare un'esposizione molto chiara ed esaustiva. Inoltre, potrete seguire alcuni semplici consigli, che potranno sempre esservi utili per assicurarvi un buon esito finale. Prima di cominciare con lo studio del diritto fallimentare, sarà consigliabile riguardare i concetti fondamentali di diritto privato e di diritto commerciale.

46

Oltre a ciò, dovrete procedere, se vi ritrovaste con poco tempo a disposizione, anche con un compendio nel ripasso; basterà che alla fine fissiate bene a mente, in maniera chiara, almeno i concetti principali. Sul piano del contenuto, ponete particolare attenzione al regime di responsabilità che caratterizza i vari tipi di società ed alle relative differenze tra gli stessi. Come tutte le principali materie, sarà importante, se non fondamentale, seguire le lezioni del professore e, se non potrete frequentarle, sarà utile farvi prestare gli appunti da altri studenti del corso.

Continua la lettura
56

Successivamente, non dimenticate di preparare con attenzione i testi che vengono consigliati e gli appunti delle lezioni. A tal proposito, potrebbe esservi anche di grande aiuto andare presso le sedute d'esame precedenti, così per rendersi conto delle domande e del livello di approfondimento richiesto. Infine, non saltate parti del libro e, quando vengono citate delle sentenze, sarà utile leggerle attentamente ed analizzare anche la dottrina che si è formata a riguardo. Imparate anche a memoria le definizioni principali e più ricorrenti, così da dare risposte repentine; in sede d'esame questo denoterà grande preparazione ed impegno. Buona fortuna!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Storia: la Breccia di Porta Pia

Università e Master

Appunti di letteratura inglese: John Keats

Superiori

La prima guerra mondiale in pillole

Superiori

La filosofia di Marx in pillole

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Sociologia Politica

Università e Master

10 consigli per affrontare al meglio l'università

Superiori

Come recuperare i debiti scolastici

Università e Master

Università: come affrontare il primo semestre