Come preparare l'esame di Diritto Dell'Ambiente

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'esame si diritto dell'ambiente è un insegnamento che solitamente lo studente decide volontariamente di inserire nel proprio piano di studi. La materia ambientale è molto attuale e lo studio della stessa offre le conoscenze necessarie per affrontare problematiche anche complesse nel percorso professionale successivo agli studi. Il diritto ambientale è una specializzazione in codice di materia nella regolamentazione e nell'utilizzo delle risorse naturali, siano essi acqua, aria e terra. Le leggi in atto sono a livello globale e locale e regolano i livelli di rumore degli scarichi chimici, che comprendono la distruzione degli habitat, il risanamento e una varietà di altri soggetti inquinanti e il loro contenimento. Il settore energetico in particolare, coinvolge i combustibili fossili come il petrolio e il gas ed è altamente regolamentato. Molti professionisti del diritto ambientale lavorano esclusivamente solo in questo campo. Gli avvocati ambientali lavorano in varie aziende, agenzie governative, e in studi legali privati. Ecco come preparare l'esame di diritto dell'ambiente.

25

Occorrente

  • libri
  • appunti
  • dispense
  • codici
35

Le discipline di cui si occupa sono tutte quelle che rientrano nel dettaglio delle norme cogenti, cioè tutte quelle emanate da un organo statale, come il Parlamento o che si ritrovano in una fonte legislativa. Riguardano, ad esempio, la protezione di aree protette, come boschi e terreni montani; la protezione di animali in via d'estinzione; la conservazione dei beni culturali; e naturalmente tutto ciò che concerne l'emissione di gas nocivi per l'ambiente e per l'essere umano, di quest'ultime vengono stabiliti i limiti soglia.

45

L'esame di diritto dell'ambiente ha stretti legami con il diritto pubblico, con il diritto privato e con il diritto penale. Riguarda perciò i concetti più importanti, magari utilizzando uno schematico compendio, soffermandoti sui principi sui quali si basa la Costituzione, sui concetti di dolo e di colpa descritti dal Codice Civile e sui reati analizzati dal Codice Penale.

Continua la lettura
55

Leggi inizialmente i libri e le dispense annotandoti i concetti più importanti. Fa uno schema approssimativo alla fine di ogni capitolo, in quanto questa operazione ti può aiutare ad avere una visione d'insieme della materia. Assieme allo studio dei libri affianca quello delle fonti legislative come le leggi e i regolamenti. Poni particolare attenzione a non tralasciare le sentenze della Corte Costituzionale e della Corte di Cassazione. V

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come preparare l'esame di diritto del lavoro

Università e Master

Come preparare l'esame di diritto amministrativo

Università e Master

Come preparare un esame di diritto

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Diritto Romano

Università e Master

Come prepararsi all'esame di diritto pubblico

Università e Master

Come superare l'esame di diritto privato

Università e Master

Come superare l'esame di diritto commerciale

Università e Master

Come prepararsi all'esame di diritto commerciale