Come preparare l'esame di diritto del lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La materia del diritto del lavoro è di notevole importanza, sia per l'esercizio di alcune professioni, come quella di ispettore o di consulente del lavoro, sia per il superamento di concorsi e di prove per l'abilitazione professionale. Questa guida indica come affrontare la materia e preparare nel migliore dei modi la prova d'esame.

25

Occorrente

  • libri e codici
  • impegno
35

La materia del diritto del lavoro è molto specifica. Ci sono però dei collegamenti con altre branche del diritto, come il diritto pubblico, il diritto privato ed il diritto amministrativo. Riguarda perciò i concetti fondamentali, soffermandoti in particolare sui principi della Costituzione e del Codice Civile in materia di contratti e di tutela dei diritti.

45

La materia del diritto del lavoro ha subito nel corso degli anni molte variazioni. Cerca di cogliere le novità contenute nella normativa in continua mutazione e preparati, specialmente se la prova d'esame è orale, delle considerazioni da fare in merito. Assistere alle sedute degli orali prima del giorno della prova è molto importante per capire su cosa puntare. Se la prova è scritta, informati sui quesiti somministrati nelle sessioni precedenti. Andate ai ricevimenti del professore, nessuno meglio di lui può mettere in luce le vostre lacune e darvi un giudizio equo e imparziale. Cercate online guide o sintesi che rispecchiamo il programma svolto a lezione. Non fatevi intimidire dalla complessità o dalle tante nozioni da apprendere. Ci sono anche molti corsi di apprendimento veloce, capace di farvi memorizzre e apprenere nozioni fondamentali. Se avete a disposizione slide o riassunti sfruttateli al massimo, sono rapidi da leggere e molto esaustivi (se ben fatti).

Continua la lettura
55

Prepara l'esame affiancando allo studio dei testi proposti dal docente, l'analisi del Codice Civile, delle leggi e delle sentenze più importanti in materia. Ti consiglio di imparare a memoria gli articoli più importanti, in particolare quelli sullo Statuto dei Lavoratori, in quanto, in sede di prova d'esame, il fatto di ricordarti definizioni ed articoli fa denotare il tuo impegno e la tua accuratezza nello studio. Confronatevi con il mondo che vi circonda, cercando testi inerenti al vostro professore o testi "sacri" della materia. Ripetere a voce alta cercando di memorizzare e fornire informazioni dettagliate a chi vi ascolta, in modo da far capire la logica e la struttura della materia. Per il resto buona fortuna a tutti (anche lei gioca un ruolo fondamentale per passare l'esame, come ogni esame).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come preparare l'esame di diritto amministrativo

Università e Master

Come preparare un esame di diritto

Università e Master

Come preparare l'esame di Diritto Dell'Ambiente

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Diritto Romano

Università e Master

Come prepararsi all'esame di diritto pubblico

Università e Master

Come superare l'esame di diritto privato

Università e Master

Come superare l'esame di diritto commerciale

Università e Master

Come prepararsi all'esame di diritto commerciale