Come preparare l'esame di diritto amministrativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se si è laureandi in Scienze Politiche o Giurisprudenza l'esame di diritto amministrativo è senza alcun dubbio una prova abbastanza importante ed impegnativa del percorso di studio. Inoltre, è fondamentale per il futuro professionale in quanto dopo la laurea si trova nelle prove dei concorsi e di abilitazione per commercialista, notaio oppure avvocato. L'esame di diritto amministrativo richiede costanza ed impegno, ma anche passione per la disciplina. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli su come prepararlo.

24

Questa materia è strettamente correlata al diritto pubblico e costituzionale. Prima di iniziare con lo studio di questo ramo specifico è necessario assimilare i concetti basilari, i principi più importanti della Costituzione ed il funzionamento della Pubblica Amministrazione. È consigliabile la frequenza dei corsi e non saltare alcuna lezione. Così facendo si possono avere altri dettagli aggiuntivi rispetto al contenuto dei testi e quindi si riescono a comprendere le richieste del docente.

34

Durante lo studio sui testi e manuali d'esame è opportuno annotare i concetti più importanti in modo sintetico, ma esaustivo. È consigliabile munirsi di block notes, post-it, un piccolo netbook o un pratico tablet con cui scrivere e salvare velocemente i concetti base dei passi più importanti. È importante riconoscere i collegamenti tra i vari temi e segnarli come promemoria. Infine, bisogna fare uno schema generale che aiuti a ricordare. Dopo una prima e attenta lettura generale è preferibile soffermarsi approfonditamente sugli argomenti chiave dell'esame.

Continua la lettura
44

Per ampliare la propria conoscenza del diritto amministrativo e arrivare pronti all'esame bisogna soffermarsi anche sulle note. Molto spesso esse contengono informazioni aggiuntive abbastanza importanti per la completezza del tema. È opportuno confrontare le varie interpretazioni e visioni che gli studiosi di diritto amministrativo del passato e contemporanei hanno della disciplina. Se si deve sostenere la prova scritta è consigliabile consultare l'archivio delle vecchie prove chiedendo l'autorizzazione al Dipartimento di Facoltà competente. In questo modo è possibile farsi un'idea generale sulla storia del corso. Per un esame orale può essere d'aiuto assistere a qualche prova che precede la propria; così facendo sicuramente si riesce a carpire qualche indizio su come si può affrontare al meglio il test.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Diritto amministrativo: alcuni appunti

Università e Master

Come preparare l'esame di diritto del lavoro

Università e Master

Come preparare l'esame di diritto fallimentare

Università e Master

Appunti di diritto amministrativo: il principio di legalità

Università e Master

Come preparare un esame di diritto

Università e Master

Come preparare l'esame di Diritto Dell'Ambiente

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Diritto Romano

Università e Master

Come prepararsi all'esame di diritto pubblico