Come preparare l'esame di analisi e contabilità dei costi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete scelto una facoltà ad indirizzo economico-aziendale, avrete a che fare con l'esame di analisi e contabilità dei costi. Questo test riguarda una disciplina specifica in ambito economico-aziendale e può essere ostico da preparare se non si affronta lo studio in modo corretto e graduale. Vi daremo dei consigli utili su come assimilare al meglio i concetti più importanti di questa materia, al fine di superare brillantemente lo scoglio costituito da questo esame.

26

Occorrente

  • Testi di studio.
  • Appunti.
  • Impegno e concentrazione.
36

Per districarvi al meglio nei meandri di tale disciplina sarà molto utile un'ottima conoscenza delle basi fondamentali della ragioneria e dell'economia aziendale. Sarà importante a tale proposito rivedere e approfondire gli articoli del codice civile, con particolare riguardo per quelli relativi ai princìpi e alla riclassificazione del bilancio. Oltre a questa parte del codice civile, è importante che approfondiate e riempiate eventuali lacune sulle scritture in partita doppia. Nel link appena suggerito troverete validi esempi in pratiche slide.

46

Per iniziare procedete con lo studio della materia nel suo complesso. Rileggete più volte i testi per accertarvi che nessun concetto sfugga alla vostra attenzione. L'esame di analisi e contabilità dei costi comprende, solitamente, domande ed esercizi. Per un migliore approccio al questionario, imparate a raggruppare e schematizzare tutti i concetti fondamentali e memorizzate le formule più importanti. Durante lo svolgimento degli esercizi prestate molta attenzione alle rappresentazioni grafiche, se presenti: spesso forniscono valido supporto per la corretta soluzione dell'esercizio. Svolgete i compiti con ordine e concentrazione.

Continua la lettura
56

Durante la prova d'esame vera e propria, fate un'analisi dei risultati dati dalla risoluzione dei quesiti. Dovrete essere in grado di comprendere se i dati conclusivi hanno, nel loro insieme, un senso. Accertatevi della correttezza dei calcoli e riportate i dati nel modo giusto. L'esame di analisi e contabilità dei costi può prevedere una prova orale, al di là di quella scritta. In questo caso è utile preparavi al meglio leggendo più volte i testi e preoccupandovi soprattutto della loro comprensione. Ripetere a voce alta è un altro utile stratagemma per assorbire le nozioni. E non dimenticate di prendere appunti, restando sintetici ma esaustivi. Ogni esame presenta le sue difficoltà, ma con applicazione ed impegno supererete ogni ostacolo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a registrare la vostra voce durante la lettura e riascoltatela durante la giornata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Contabilità IVA

Università e Master

Come prepararsi all'esame di economia aziendale

Università e Master

Appunti di diritto commerciale: la tenuta delle scritture contabili

Superiori

Ragioneria: le poste in valuta estera

Superiori

Come calcolare la massa di un protone

Superiori

Come registrare una fattura in partita doppia

Università e Master

Come preparare l'esame di finanza aziendale

Superiori

Come calcolare il fabbisogno finanziario aziendale