Come preparare la tesina per la maturità

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni percorso di studio ha una sua fine, la fine per i ragazzi del liceo è il fatidico esame di Maturità. La maturità è un passo importante che segna l'inizio di una nuova vita per lo studente.
Per iniziare al meglio, è importante concludere il percorso del diploma nel migliore dei modi. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente una tesina per l'esame di maturità che stupisca la commissione e ci permetta di scegliere e ricordare al meglio i nostri argomenti preferiti. Vediamo quindi come preparare la tesina di maturità, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli che vi permetteranno di realizzarla in pochissimo tempo. Mettiamoci all'opera quindi.

26

Scegliere gli argomenti

Il modo migliore per fare un esame di maturità esemplare, è fare la propria tesina da sè. Questo ci permetterà di scegliere gli argomenti che ci sono più piaciuti nel corso dell'anno scolastico e in più è un modo per ricordare meglio ciò che dovremo esporre alla commissione. È, insomma, un importante appiglio per non rischiare di perdere il filo del discorso. La prima cosa da fare è, quindi, sfogliare i libri di testo così da scegliere gli argomenti che ci sono piaciuti di più, e soprattutto quelli che ricordiamo meglio. Più ricordiamo un argomento, meno fatica ci vorrà per preparare il nostro esame di maturità.

36

Trovare il filo conduttore

Dopo aver scelto gli argomenti che saranno il nostro cavallo di battaglia, cerchiamo un filo conduttore, una città, un concetto, un oggetto, una persona; insomma, qualunque cosa che abbia a che fare con tutti gli argomenti che vogliamo trattare. Prima di cominciare a scrivere la nostra tesina, decidiamo prima di tutto l'ordine delle materie. È consigliabile presentare prima le materie più importanti per il nostro corso di studi; a seguire, tutte le altre.

Continua la lettura
46

La stesura della tesina

L'ultimo passo per completare la nostra tesina è quello più lungo e difficoltoso. Si tratta di creare il nostro elaborato. Inutile dire che è assolutamente vietato trascrivere interi paragrafi dal nostro libro di testo, o da qualsiasi altro libro o articolo. Con il metodo del "copia e incolla" rischieremo di fare una brutta figura con gli insegnanti e ricorderemo ben poco di ciò che abbiamo scelto di trattare.
È importante scrivere la tesina con un carattere sobrio come Times New Roman o Arial in grandezza 12; e giustificare il nostro scritto, così che già a prima vista dia un'idea di ordine. La nostra tesina dovrà essere lunga circa 30 pagine, quindi 4 o 5 pagine per ogni materia saranno sufficienti.

56

Preparativi finali della tesina

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a preparare correttamente una tesina per l'esame di maturità che stupisca la commissione e ci permetta di scegliere e ricordare al meglio i nostri argomenti preferiti. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e leggendo attentamente tutte le indicazioni riportate nella guida, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto.
Preparare la tesina è un lavoro complicato e che richiede attenzione ed uno studio approfondito delle materie che sceglierete per realizzarla. Se non sapete da dove partire i consigli di questa guida vi saranno particolarmente d'aiuto per prendere spunto e cominciare la stesura della vostra tesina. Con attenzione e preparazione presenterete una tesina che vi permetterà di fare bella figura all'esame di maturità. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scrivere la nostra tesina da soli è molto importante. Questo è uno scritto che ci rappresenta, perché farci rappresentare da un prodotto altrui?

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come iniziare la tesina di maturità

Maturità

Tesina Maturità. '1948'

Maturità

Tesina Maturità. Il viaggio

Maturità

Come fare la tesina pluridisciplinare per la maturità

Maturità

Come Esporre Nel Modo Migliore La Tesina Di Maturità

Maturità

Tesina di maturità: come impostare l'argomento

Maturità

Consigli per scrivere la tesina di maturità

Maturità

Come trovare un'idea originale per la tesina di maturità