Come preparare la tesina della terza media

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando sopraggiungono gli esami di terza media bisogna necessariamente porsi la domanda di come dover preparare in mondo esaustivo una buona tesina. Effettivamente occorre una preparazione di base in quanto la tesina rappresenta un scaletta generale su cui basarsi per iniziare un discorso: in base a questa saranno poi decise le sorti delle studente, poiché se abbastanza approfondita non richiederà la volontà di fare domande da parte dei docenti della commissione. Vediamo quindi come preparare una buona tesina.

25

Come prima cosa bisogna procedere a valutare quali siano i vari aspetti su cui ci sente preparati. Facendo mente locale bisogna andare a rintracciare quali siano gli argomenti che più hanno colpito durante lo studio. Il secondo aspetto è quello di trovare un collegamento tra questi e le varie discipline: una buona tesina deve necessariamente seguire un nesso logico tra una materia e l'altra. Una volta scelti quindi i contenuti della tesina bisogna scegliere un titolo, da presentare come cavallo di battaglia al momento dell'esposizione orale.

35

Al momento di scegliere l'argomento della tesina, se proprio non si sa cosa scegliere si può andare ad individuare un argomento d'interesse di storia e da li collegare il resto. Ad esempio un argomento molto interessante è la bella Epoque un periodo storico molto interessante in quanto oltre a poter spaziare sulla storia è possibile collegare la materia di scienze dove vi furono molte scoperte interessanti, come la luce, il telefono, la pila o le varie scoperte nel campo medico. Per la materia d'italiano tale periodo presenta un passo importante poiché in mezzo a tante scoperte vi sono anche tante sofferenze come i testi di Giovanni Verga che tendeva a raccontare le condizioni di arretratezza del sud Italia. Per il collegamento in storia dell'arte vi sono molti scultori e pittori del periodo davvero interessanti da collegare, basta scegliere quello che è stato trovato più interessante.

Continua la lettura
45

Portando l'esempio sopra citato basta davvero poco per comprendere come fare una buona tesina. Altro aspetto importante sono le tematiche di approfondimento: più verrà ben esposta e risulteranno approfonditi i vari argomenti, minore sarà il rischio di incorrere in qualche domanda da parte della commissione. È risaputo che più si parla meglio è quindi conviene sempre spaziare gli argomenti ricordandosi comunque di non andare fuori tema e garantirsi quindi la possibilità di parlare di cose che si sa piuttosto che rischiare le domande esterne.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare una tesina per gli esami di terza media

Elementari e Medie

Esame terza media: come si fanno i collegamenti tra le materie

Elementari e Medie

Come prepararsi all'esame di terza media

Elementari e Medie

5 consigli per superare l'esame di terza media

Elementari e Medie

Come affrontare una bocciatura in terza media

Elementari e Medie

Esami terza media: gli errori da non fare

Elementari e Medie

Esame terza media: come scrivere una pagina di diario per la prova di italiano

Elementari e Medie

Esame terza media: come si scrive una lettera ad un amico