Come preparare la tesi per la maturità

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni anno gli studenti che frequentano il quinto superiore devono affrontare la maturità e si trovano di fronte ai fatidici esami di stato. Studenti diversi, ma stesse paure. Le prime due prove sono scelte dal ministero, ma la seconda varia dal tipo di scuola; la terza invece è preparata ancora dai docenti. Per le prove scritte bisogna prepararsi bene, ma è anche necessario dedicare un po' di tempo a preparare un percorso tematico o una tesina vera e propria. Basta scegliere l'argomento centrale da collegare a tutte le materie, che si avvicini ai propri interessi oppure un tema importante per fare bella figura e per catturare l'interesse dei commissari e degli insegnanti.

26

Tesi è il nome comune per indicare ciò che nel sito del ministero dell'istruzione risulta con il nome di "argomento a piacere scelto dal candidato".
L'esposizione della tesi deve durare circa dieci minuti; in questi dieci minuti dovrai presentare ai commissari esterni e ai professori il tuo argomento esponendo dapprima il perché lo hai scelto, giustificando i vari collegamenti e in modo riassuntivo i diversi argomenti collegati.

36

I primi dieci minuti della prova orale dovrai gestirli bene, mostrandoti sicuro/a e parlando degli argomenti che ormai devi conoscere bene.
Gli argomenti possono essere i più svariati, solitamente temi affrontati nell'ultimo anno e che rientrano nel programma scolastico, ma l'importante è che vengano spiegati con la massima serietà, così i professori sapranno che li conosci bene e che hai approfondito.

Continua la lettura
46

Dovrai mostrare la tua maturità, quindi, qualunque argomento tu abbia scelto, approfondiscilo per ogni eventuale domanda dei professori.
Puoi scegliere un concetto filosofico, un concetto astratto, un evento storico, un artista, uno scrittore, un film, una canzone, una fotografia, una cartone animato però con serietà, un movimento artistico, storico, culturale o letterario. Gli argomenti da trattare sono moltissimi, scegli quello che conosci meglio e che possa attirare l'attenzione dei professori che ti ascolteranno.

56

Puoi fare una tesina di almeno dieci pagine scritta necessariamente al computer con un programma come word, una presentazione con molte immagini e qualche didascalia che richiami i vari argomenti che tu esporrai con un programma come Power Point. Oppure ancora puoi realizzare un percorso o una mappa concettuale, legando i vari argomenti che intendi proporre su una sola pagina, con una breve didascalia e la relativa immagine per ogni singolo argomento, quindi sarai tu a spiegare poi i vari collegamenti e spiegare gli argomenti. Se scegli il percorso ti può essere utile scrivere comunque la tesina che ti aiuterà a focalizzare ciò che dovrai dire. Dopo aver scelto come strutturare la tua tesi dovrai studiarla, ripeterla e fare un'introduzione per far capire ai professori di cosa vuoi parlare e perché. Approfondisci la tua argomentazione con citazioni o idee di personaggi storici per dare validità alla tesi.

66

È molto importante scrivere la bibliografia alla fine della tesi e farla leggere ai professori.
In questa bibliografia scrivi i testi, i libri ed i siti internet dai quali hai tratto le informazioni. Non elencare però una lunga serie di siti internet, trova le tue fonti soprattutto dai libri per dare più credibilità alla tua tesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come preparare la tesina per la maturità

Maturità

5 consigli su come sviluppare una tesi

Maturità

Linee guida per la stesura di una tesi

Maturità

Come studiare per l'esame di maturità

Maturità

Come prepararsi al meglio per l'esame di maturità

Maturità

Come calcolare il punteggio dell'esame di maturità

Maturità

Come calcolare il voto dell'esame di maturità

Maturità

Come iniziare la tesina di maturità