Come preparare l'ultimo esame universitario

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli esami universitari generalmente sono piuttosto difficili, soprattutto se si tratta di una facoltà complessa. Tuttavia è l'ultimo esame universitario a mettere in crisi lo studente, in quanto esso rappresenta l'ultimo scoglio da superare prima di conseguire la laurea. In questa fase non bisogna però lasciarsi prendere dallo sconforto e dall'agitazione ma bisogna innanzitutto cercare di affrontare la situazione nel migliore dei modi. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come preparare questo temuto ultimo esame universitario.

26

Occorrente

  • Determinazione e tenacia
  • Appunti e informazioni sulle domande d'esame
  • Capacità di organizzazione
36

Fare gli esami difficili

Un errore che molti studenti fanno è quello di preparare prima gli esami più facili per poi lasciarsi indietro gli esami più difficili. Questo atteggiamento alla lunga risulta sicuramente sbagliato in quanto potreste ritrovarvi ad affrontare come ultimo esame uno tra i più tosti e che abbiate quindi difficoltà nell'imparare la materia. Di conseguenza potreste non riuscire a superare l'esame o prendere un brutto voto.

46

Non prendere l'esame alla leggera

La cosa più importante quando si va a preparare l'ultimo esame universitario è quella di non prenderlo sottogamba. Proprio perché è l'ultimo bisogna impegnarsi ancor più di quanto non abbiate fatto nel corso degli anni. Raccogliete più appunti e materiali possibili e studiate a fondo la materia. È utile ripetere ad alta voce per testare se la preparazione è sufficiente. Se si sta preparando l'ultimo esame universitario è chiaro che il problema non è la difficoltà di studiare. L'eventuale problema potrebbe essere il sottovalutare l'esame in sé. Quello che potete fare è informarvi con i vostri colleghi sulle domande più frequenti e gli argomenti su cui il professore punta maggiormente in sede di esame. Tutti gli insegnanti hanno i loro "chiodi fissi" e la maggior parte delle volte non vi sarà nemmeno difficile scoprire quali siano. Potete anche presenziare a qualche appello d'esame precedente per accertarvi di persona e farvi un'idea sul professore.

Continua la lettura
56

Frequentare il corso

Anche se può sembrare banale, spesso risulta fondamentale oltre che utile frequentare il corso. Anche se questo non è a presenza obbligatoria, è bene farsi vedere spesso dai professori. Se possibile mostratevi anche interessati agli argomenti trattati. In questo modo, all'esame è facile ottenere un certo occhio di riguardo. Il professore, infatti, avendovi visti più volte presenti durante il suo corso, sarà più intenzionato a chiudere un occhio in caso di una vostra mancata risposta o di un vuoto di memoria.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come preparare un esame universitario con ottimi risultati

Università e Master

Come preparare un esame universitario

Università e Master

Come preparare un esame universitario in due settimane

Università e Master

Come preparare un esame universitario di medicina

Università e Master

Come preparare un esame universitario di Patologia

Università e Master

Come preparare un esame universitario da non frequentante

Università e Master

Come preparare un esame universitario in 7 giorni

Università e Master

Cose da non fare prima di un esame universitario