Come preparare l'esame di statistica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La Statistica è senza dubbio una delle materie più difficili per gli studenti che si iscrivono all'università: infatti la percentuale di quelli che superano l'esame è sempre bassa da sessione a sessione, non per questo, però, bisogna abbattersi. La Statistica, oltre ad essere presente nell'omonimo dipartimento, è presente anche nel corso di Economia ed Economia Aziendale e anche in Ingegneria (le materie citate cambiano denominazione a seconda delle università). In questa guida vedremo come preparare l'esame di Statistica.

27

Occorrente

  • Libro di testo scelto dal docente
  • Slide o lucidi usati dal docente
  • Appunti
  • Eventuali libri di esercizi
37

Inutile dire che per preparare l'esame di Statistica bisogna studiare e anche molto; inoltre bisogna avere una buona conoscenza della Matematica in quanto sono presenti molte formule, seguire le lezioni e prendere appunti, fondamentale come lo è, d'altronde, per tutte le materie. Molti professori lavorano con le slide o con i lucidi che, molto spesso, sono dei riassunti elaborati da loro stessi sulla base del libro di testo adottato. Il corso di Statistica si divide, di solito, in due parti: la prima riguarda la Statistica descrittiva, la seconda, invece, tocca il tema delle probabilità e delle variabili casuali.

47

Per preparare l'esame, quindi, bisogna seguire le lezioni e studiare almeno sei ore al giorno per quaranta giorni: se non avete ben chiari dei concetti, potete andare al ricevimento del vostro professore oppure da chi ne capisce un po' di più. Nello studio della Statistica la parte relativa alla teoria è molto importante perciò bisogna stare molto attenti: facendo ciò non avrete alcun problema con lo svolgimento degli esercizi. La teoria si basa su formule che bisogna conoscere perfettamente: esse aiuteranno lo studente a realizzare grafici e tabelle, ad ottenere le varie medie e le varie percentuali su cui si basa lo studio della Statistica.

Continua la lettura
57

Dopo aver studiato la parte teorica, è doveroso volgere lo sguardo verso la parte degli esercizi: essi si possono scaricare, così come le slide, dal sito di riferimento del proprio docente oppure si può comprare un libro di esercizi contenente anche le relative soluzioni ed esercitarsi più volte al giorno. Abbiamo iniziato dicendo che la Statistica è una materia tosta, ma non se si studia con costanza: studiando, infatti, vi verrà il piacere di sapere sempre di più e lavorare con i grafici e le tabelle sarà molto facile: medie e percentuali non saranno più un problema. Dopo aver letto questa guida non vi resta altro che iniziare a studiare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire costantemente le lezioni ed esercitarsi molte ore al giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come calcolare la sfericità statistica

Università e Master

Statistica: teorema del prodotto per eventi dipendenti

Università e Master

Appunti di probabilità e statistica

Università e Master

Come preparare un esame universitario

Università e Master

Appunti di statistica

Università e Master

5 strategie per preparare un esame in pochi giorni

Università e Master

Come fare una semplice analisi statistica dei dati

Università e Master

Esercizi di statistica e probabilità