Come preparare l'esame di letteratura greca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni esame universitario, presenta delle difficoltà oggettive, che per essere superate al meglio, richiedono un giusto approccio e una corretta preparazione. Questo discorso, vale anche per tutti gli studenti di Lettere Classiche che devono affrontare l'esame di Letteratura Greca, il quale per la vastità dei programmi, e per la complessità della materia, rappresenta per molti studenti un vero e proprio scoglio insormontabile. In questa guida vedremo come preparare nel dettaglio quest'esame, cercando di arrivare pronti alla data stabilita per la prova.

26

Il consiglio più ovvio, valido per qualsiasi esame, è quello di seguire il più alto numero di lezioni possibile, sfruttando tutte le nozioni fornite dai docenti, utilizzando un quaderno apposito in cui segnare tutti gli appunti utili. Se un'alta frequenza alle lezioni non ci mette al riparo dall'ansia dell'esame, c'è solo un metodo da adottare: intensificare lo studio della materia. In questo senso, potrebbe rivelarsi proficuo, costituire dei gruppi di studio con 3-4 compagni di corso, possibilmente interessati allo studio e non alle perdite di tempo, con i quali organizzare al meglio i vari argomenti, suddividendo le diverse materie tra i componenti del gruppo, cosicché ogni studente a fine lavoro, possa sintetizzare agli altri i capitoli e i paragrafi approfonditi.

36

Continua la lettura
46

Nel percorso di avvicinamento all'esame, dovremo prestare particolare attenzione alla storia e allo sviluppo della letteratura greca a partire dagli albori, analizzando soprattutto il genere che maggiormente caratterizza la composizione greca: la tragedia. Accanto ai componimenti tragici, dovremo riservare un giusto approfondimento anche alle commedie, in particolar modo a quelle di Aristofane e di Menandro.

56

Trattandosi poi di una cultura così importante come quella greca, non potremo esimerci dall'approfondire le influenze importanti di due personaggi del calibro di Erodoto e Tucidide, che potremmo definire come i primi veri storici di professione. Nell'esame di letteratura greca, dovremo poi rispondere alle domande del docente inerenti almeno un paio di canti di Omero, e superata questa fase, ci toccherà leggere e tradurre a scelta del professore, delle orazioni di Senofonte, dei dialoghi di Platone, o delle opere di Plutarco e Socrate.

66

Essendo il programma di letteratura greca molto vasto, gli argomenti affrontati nella prova d'esame, saranno in gran parte a discrezione del professore di turno. Quelli elencati nel passo precedente, sono quindi soltanto un suggerimento volto ad evidenziare gli argomenti probabilmente più importanti, ma per essere più tranquilli, ci converrà assistere agli esami effettuati nelle sessioni d'appello precedenti alla nostra, così da verificare personalmente i capitoli che più stanno a cuore al docente che ci esaminerà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Appunti di letteratura greca: l'epigramma

Università e Master

Storia greca: come prepararsi all'esame

Università e Master

Come preparare un esame universitario

Università e Master

5 strategie per preparare un esame in pochi giorni

Università e Master

Come preparare l'esame di statistica

Università e Master

Come preparare un esame universitario in due settimane

Università e Master

Come preparare l'ultimo esame universitario

Università e Master

Come preparare un esame universitario di medicina