Come preparare l'esame di chimica organica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È risaputo che gli studi universitari richiedono sempre un certo livello d'impegno ed organizzazione; la stessa cosa vale quando ci si trova a dover affrontare un esame importante, come ad esempio quello di chimica organica. La chimica è una materia affascinante, in grado di spiegare nel dettaglio i fenomeni che possiamo osservare nella vita di tutti i giorni. Si tratta però anche di una materia che può risultare difficile se non si assume il metodo di studio adatto. Vediamo quindi insieme come preparare questo esame al meglio.

26

Occorrente

  • Impegno
36

Per affrontare l'esame di chimica organica è necessario aver già conseguito e superato l'esame di chimica inorganica e chimica generale. Questi esami garantiscono le conoscenze necessarie per gli argomenti legati alla chimica del carbonio e a tutto ciò ne deriva. Non basterà affidarsi a cose già precedentemente studiate, bensì è necessario studiarsi tutti i composti con le loro configurazioni e interazioni. Una materia che può dare un aiuto alla chimica è certamente la fisica. Soprattutto per le nozioni riguardanti la spettroscopia e termodinamica elementare, torneranno molto utili negli esercizi dove sono richiesti particolari calcoli.

46

Un'altra cosa che potrà farvi solo del bene sarà seguire il maggior numero di lezioni all'università, poiché spesso i professori danno indizi sulle domande più frequenti e possibili nei test. Tutte questi mezzi d'apprendimento che possono essere sfruttati al meglio se vengono studiati in maniera sistematica, ricostruendo degli schemi facili da rileggere e da ripassare. Ovviamente ci vorrà pazienza e costanza nello studio, ma i risultati vi renderanno orgogliosi.

Continua la lettura
56

Vediamo quindi insieme adesso come si svolge l'esame. Esso si divide essenzialmente in due fasi, la prima scritta e la seconda orale. Per preparasi allo scritto fate il maggior numero di esercizi, quasi in modo esaustivo; prendeteli dai libri di testo o meglio ancora chiedeteli dopo le lezioni. Se ne avete l'occasione, consultate i temi d'esame degli appelli precedenti. Per quanto riguarda l'esame orale, dovrete semplicemente esporre con calma e sicurezza gli argomenti studiati, seguendo magari uno schema che vi sarete già preparati. Può aiutare esporre a qualche compagno gli argomenti che ritenete meno afferrati. L'importante è sentirsi sicuri di saper esporre e collegare qualunque concetto seguendo i passaggi che si sono acquisiti con lo studio schematico. Buono studio!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se ne avete l'occasione, consultate i temi d'esame degli appelli precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Chimica organica: sostituzione nucleofila

Università e Master

Chimica organica: le reazioni degli alcani

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di Biochimica

Università e Master

Come preparare l'esame di biologia molecolare

Università e Master

Come separare una miscela organica a tre componenti tramite estrazione

Università e Master

Come preparare un esame universitario

Università e Master

5 strategie per preparare un esame in pochi giorni

Università e Master

Come preparare l'esame di statistica