Come preparare il risotto al limoncello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cucina mediterranea conta numerose pietanze. Ai piatti più elaborati si accostano quelli dell'antica tradizione italiana. Ai primi ed ai secondi sofisticati si avvicendano delizie culinarie semplici e veloci da preparare, come il risotto al limoncello. Questa pietanza riscontra un enorme successo sulle tavole italiane. Una variante speciale per stregare il palato dei commensali più esigenti. La variante proposta non contiene la cipolla come nella ricetta originale. Il piatto risulterà pertanto più digeribile e gradito dai grandi come dai più piccini. Diventerà il "jolly" per cene improvvise con amici e parenti. Il risotto al limoncello è molto facile da preparare. Nonché rapido.

27

Occorrente

  • 400 g di riso
  • 50 g di burro
  • 50 ml di limoncello
  • un litro di brodo vegetale
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • grana padano
  • pepe
  • sale
  • buccia di mezzo limone non trattato
  • basilico
37

Per preparare un gustoso risotto al limoncello, procurare tutti gli ingredienti e disporli su un piano di lavoro. Lavare e tritare finemente il basilico. Passare sotto il getto dell'acqua corrente il limone. Asciugarlo e grattugiarne la scorza. Mettere tutto da parte per l'occorrenza. In una pentola antiaderente, far tostare il riso con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva ed uno di basilico. Durante la tostatura, versare poco per volta il limoncello. Sfumare e lasciare insaporire il riso.

47

A questo punto, procedere con il brodo vegetale e versarlo poco per volta. Per questa preparazione si può utilizzare quello già pronto, disponibile in pratiche confezioni in brik. In alternativa, prepararlo in casa, seguendo la ricetta a questo link. Fare cuocere il risotto al limoncello per il tempo indicato nella confezione. Mantecarlo con una noce di burro ed insaporirlo definitivamente con una spolverata di pepe e la scorza grattugiata di un limone. Aggiungere il sale, il basilico fresco ed il grana grattugiato in abbondanza. Con questi aggiustamenti finali, il risotto al limoncello è pronto per la tavola.

Continua la lettura
57

Per i puristi della ricetta, la versione originale prevedeva anche la cipolla tritata. Questo ingrediente solitamente si aggiunge dopo la tostatura, tra il limoncello ed il brodo vegetale. Tuttavia, la versione senza cipolla viene più gettonata. Infatti, il piatto risulta più digeribile, leggero e gradito al gusto. Allo stesso tempo, per un sapore più genuino, prelibato e delicato, prediligere il limoncello casalingo. Optare per un prodotto di proprio pugno. In alternativa acquistarne uno certificato. Un liquore eccessivamente forte, troppo alcolico, potrebbe alterare il risultato finale e sovrastare gli altri ingredienti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Optare per un limoncello casalingo non eccessivamente alcolico nè troppo leggero. Nell'indecisione, acquistare un prodotto al supermercato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare un regalo per le maestre

Elementari e Medie

Come spiegare ai bambini i numeri pari e dispari

Elementari e Medie

Come capire se un numero è un quadrato perfetto senza ricavarne la radice

Università e Master

I 5 errori più comuni in un tesi di laurea

Elementari e Medie

Storia: Enrico IV di Borbone

Università e Master

5 regali originali per la Laurea

Superiori

Come Aiutare I Nostri Figli Nella Scelta Della Scuola Superiore

Superiori

Analisi de "Il sabato del villaggio" di Leopardi