Come Preparare Il P-t-butilfenolo Per Alchilazione Di Friedel-crafts

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra le materie scientifiche esistenti, la chimica risulta essere tanto affascinante quanto complicata, ma nel corso della vita può tornare utile sapere o per lo più avere le nozioni basi studiate negli anni addietro. Un alchile in un anello aromatico si realizza per reazione di un alogenuro alchilico con un composto aromatico in presenza di un acido di Lewis, ad esempio cloruro di alluminio. Si tratta essenzialmente di una sostituzione elettrofila aromatica. L'elettrofilo è il carbocatione formatosi per reazione tra l'alogenuro alchilico e l'acido di Lewis. Nel procedimento di sintesi proposto i reagenti sono fenolo e cloruro di t-butile. Leggete attentamente la guida qui sotto riportata ed apprenderete al meglio tutto ciò che c'è da fare per preparare il P-T-butilfenolo per alchilazione di Friedel-Crafts. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • Beuta da 50 mL
  • Cloruro di t-butile
  • Fenolo
  • Becher
  • Bacchetta di vetro
  • Acqua distillata
  • Cartina al tornasole
  • Acido cloridrico concentrato
  • Occorrente per la filtrazione sotto vuoto
36

Per iniziare la procedura di sintesi del p-t-butilfenolo ponete 6,5 mL (5,5 g) di cloruro di t-butilenella beuta da 50 mL, subito dopo aggiungete 4,7 g di fenolo e mescolate la miscela fin quando il fenolo non si sarà solubilizzato. Mettete la beuta sotto cappa e procedete con l'aggiunta di 0,5 grammi di cloruro di alluminio anidro. Potrete notare all'istante lo sviluppo di acido cloridrico gassoso. Se la miscela si scalda, raffreddate la beuta mettendola per qualche minuto in un becher di acqua fredda.

46

È altamente consigliato di agitare di tanto in tanto il contenuto della beuta con l'aiuto di una bacchetta di vetro: in questa maniera consentirete l'esposizione ai reattivi di nuove superfici del catalizzatore. Se avete lavorato con buona precisione, dopo circa 20 o al massimo 30 minuti il contenuto della beuta dovrebbe solidificare. A solidificazione avvenuta, aggiungete 25 mL di acqua distillata e, aiutandovi con una spatola, sminuzzate finemente il solido.

Continua la lettura
56

Effettuate il controllo del pH dell'acqua con una cartina al tornasole: dovrebbe risultare acida. Se così non fosse, aggiungete 2 mL di acido cloridrico concentrato. Dopo aver finemente suddiviso il solido, filtrate sotto vuoto (con un imbuto Buchner). Comprimete il solido servendovi di una spatola o di un tappo, al fine di togliere il più possibile l'acqua. Lasciate asciugare il solido all'aria per almeno 5 minuti. Fatto ciò avete portato a termine quello che c'era da farsi per adempire al vostro compito nel migliore dei modi e questa guida vi sarà stata utile per carpire ancor più su questa materia scientifica che è la chimica. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate il controllo del pH dell'acqua con una cartina al tornasole: dovrebbe risultare acida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Sintetizzare Il Cloruro Di T-butile

Università e Master

come effettuare il t-test per gruppi indipendenti

Università e Master

Come calcolare il pH relativo ad una idrolisi salina

Università e Master

Come Calcolare il pH

Università e Master

Teorema di Hamilton-Cayley: dimostrazione

Università e Master

Come dimostrare l'equazione di stato dei gas

Università e Master

Endomorfismo di Frobenius: dimostrazione

Università e Master

Come spiegare la legge di Ohm