Come preparare i bambini alla prima media

Tramite: O2O 02/01/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il passaggio dalla scuola elementare alla scuola media molte volte viene leggermente sottovalutato, poiché non si adottano accorgimenti tali da semplificare questo passaggio, oppure perché la preparazione del bambino non è adeguata a questo. Vedremo in questa guida quali sono le principali differenze tra le due scuole e quindi alcuni accorgimenti da poter adottare tranquillamente per evitare futuri problemi e soprattutto come preparare il ragazzo a questa tappa importante della sua vita.

25

Differenze negli insegnanti

La prima differenza sta negli insegnanti, questi non saranno più i "maestri" delle scuole elementari, ma i "professori" delle scuole medie. Se nel primo caso l'insegnante avrà ancora un ruolo genitoriale, in quanto dovrà educare letteralmente i bambini alla vita sociale, alla vita relazionale con gli altri bambini prima ancora di dare delle nozioni scolastiche, nella scuola media il professore tende ad assumere un ruolo leggermente più distaccato, per favorire lo sviluppo dell'autonomia dello studente, calando la classe in un ambiente più serio. Il consiglio che si può dare è quello di parlare a lungo dell'ambiente che troverà il bambino nella nuova scuola, e di abituarlo a considerare la figura del professore non più come quello del maestro, ma in modo più professionale e distaccato.

35

Differenze nei compiti

La seconda differenza importante è quella della mole di compiti che vengono assegnati agli studenti. Nelle scuole elementari solitamente si studierà solo i fine settimana e poche e semplici argomenti. Nella scuola media invece si presenterà per la prima volta allo studente il concetto di lavoro quotidiano e costante, con una frequenza e numero di argomenti trattati e da studiare di gran lunga superiore. Il consiglio che si può dare è quello di abituarlo pian piano allo studio giornaliero ed al ripasso di argomenti sin dalla scuola elementare, ma soprattutto abituarlo a svolgere sempre i compiti delle vacanze estive, aiutandolo a dividere razionalmente il numero di argomenti da studiare durante il periodo di vacanza ed ovviando così al problema del ritorno alle lezioni, nel quale molti bambini dimenticano un po di quello che hanno fatto nell'anno precedente.

Continua la lettura
45

Differenze nell'ambiente scolastico

L'altra grande differenza è quella sociale che investirà il ragazzo una volta entrato nella scuola media. Li troverà magari i suoi vecchi compagni di scuola elementare, ma quasi sicuramente ve ne saranno di nuovi provenienti da altre scuole, altri metodi di insegnamento, insomma, altre esperienze. Abituatevi a chiedere spesso agli insegnanti come si trova il ragazzo nella classe, poiché spesso lui tacerà eventuali situazioni di disagio subite. Insegnate sempre ai vostri bambini che la diversità è una ricchezza e non un'ostacolo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

5 consigli per preparare i bambini alla scuola elementare

Elementari e Medie

5 consigli per la scelta della scuola media

Elementari e Medie

Le principali difficoltà del passaggio alla scuola media

Elementari e Medie

Come calcolare la media dei voti

Elementari e Medie

Come prepararsi alla scuola media

Elementari e Medie

Esame terza media: come si scrive una lettera ad un amico

Elementari e Medie

5 tecniche di disegno per bambini facili da apprendere

Elementari e Medie

Come insegnare la ciclicità del tempo ai bambini