Come preparare i bambini alla gita scolastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Uno dei momenti più felici per i bambini, durante il periodo scolastico, è la gita. Questo è un evento atteso sia per i genitori che per i bimbi. Per quanto riguarda i genitori, può essere anche un momento che può suscitare dei timori, perché magari è la prima volta che il proprio figlio fa questo tipo di esperienza. Non abbiate paura, perché essi saranno sotto la tutela dalle maestre. La cosa fondamentale è preparare i vostri figli, nel senso di prendere alcune accortezze fondamentali. In questa guida, facile e veloce, vedremo come preparare i bambini alla gita scolastica.

25

Il primo passo, per preparare i bambini alla gita scolastica, è relativo il loro comportamento. Spiegate a vostro figlio che deve rispettare e ascoltare le maestre. Devono anche stare attenti alle eventuali spiegazioni dei luoghi che visitano. Per un genitore è importante che il comportamento dei propri figli, sia rispettoso degli altri. Perché riflette, in sostanza, il tipo di educazione al quale è stato sottoposto il bambino.

35

Il secondo passo, per preparare vostro figlio alla gita, è la preparazione del cibo. Se la gita prevede una durata piena, nel senso dalla mattina al pomeriggio, preparate un pranzo a sacco. Ovviamente prima assicuratevi che la quota della gita preveda o meno anche il pranzo. Se cosi non fosse, preparate il pranzo a sacco, magari un buon panino imbottito. I bambini adorano le gite anche per il cibo sfizioso che le mamme inseriscono nello zainetto. Quindi potete aggiungere al panino anche un pacco di patatine, biscotti o wafer. Insomma i cibi che amano i vostri bimbi, visto che staranno fuori metà giornata. Non dimenticate le bottigliette d'acqua.

Continua la lettura
45

Il prossimo passo, per preparare i bambini alla gita scolastica, riguarda l'igiene. Il proprio bambino, quando mangia può sporcarsi, a maggior ragione in gita senza la presenza della mamma. Magari il luogo dov'è previsto il pranzo, non dispone di un lavandino per lavarsi. Quindi per evitare che il bambino rimanga con le manine e la bocca sporche, acquistate delle salviette umide. Un altro consiglio, se il vostro bambino soffre di mal d'auto, è di invitarlo a sedersi in una delle prime file del bus. Magari acquistate anche delle gomme da masticare per alleviare i disturbi. Per preparare il bambino alla gita scolastica, consiglio anche di dare qualche soldo in più. Infatti le maestre, prima del rientro, potrebbero decidere di prendere un gelato per fare contenti i bambini. In questa guida abbiamo visto come preparare i bambini alla gita scolastica.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di non essere troppo apprensive nei confronti dei vostri figli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come organizzare una gita scolastica

Elementari e Medie

Come organizzare un corso di inglese per bambini

Elementari e Medie

10 regole da adottare in classe

Elementari e Medie

Come personalizzare il diario scolastico

Superiori

Come preparare un buon esame di maturità

Elementari e Medie

Come organizzare una recita scolastica

Superiori

Come organizzare un'uscita didattica

Superiori

Come aumentare la resa scolastica