Come preparare i bambini all'inizio della scuola elementare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ormai ci siamo. I nostri bambini stanno per iniziare la scuola elementare. È un passaggio molto importante per loro. Dalla scuola materna, dedicata per lo più al gioco, si passa ora alla primaria, in cui si inizia a concentrarsi maggiormente sull'apprendimento. Cambiano le maestre, cambiano molti dei compagni. Un po' di ansia e preoccupazione è normale, ma possiamo cercare di prevenire i principali problemi arrivando pronti a questo importante momento. Così saremo più tranquilli noi e di conseguenza anche i nostri bambini. In più non rischieranno di rimanere delusi perché impreparati su qualche aspetto.
Ecco come preparare i nostri bambini all'inizio della scuola elementare.

27

Occorrente

  • grembiule e fiocco
  • zaino e astuccio
  • vari articoli di cancelleria (matite, penne, colori, gomma, etc.)
  • libri per la prima classe
37

La prima cosa da fare è assicurarsi di avere tutto il materiale necessario per la prima classe della scuola elementare. Può sembrare una cosa banale, ma avere cura di questo aspetto è molto importante. Oggi tutte le scuole hanno un ottimo sito internet in cui si trova tutto l'occorrente consigliato. In alternativa si può contattare la scuola e vedere se forniscono una lista del materiale. Se non troviamo nessuna indicazione, basta usare un po' di buon senso. Occorreranno i quaderni, il diario e tutto l'occorrente per la scrittura: penne (probabilmente cancellabili), matite, colori, gomma, righello, temperino, etc. In alcune scuole è ancora in uso il grembiule con il fiocco abbinato ad ogni classe. Naturalmente servirà lo zaino con l'astuccio. Magari vogliamo arricchire il corredo con un simpatico cestino per la merenda. Infine non dimentichiamoci dei libri.

47

Cerchiamo di non ridurci all'ultimo secondo, per diversi motivi. Innanzitutto vivremo la cosa senza ansia e non rischieremo di dimenticarci qualcosa. Inoltre, se facciamo con calma possiamo coinvolgere i nostri bambini nella scelta per l'occorrente per la scuola elementare. Anche questo è un modo per preparare i nostri figli, perché si sentiranno coinvolti in prima persona. Possono scegliere il materiale per la scuola "dei grandi" (il passaggio dalla scuola materna alla scuola elementare è una tappa importante della crescita), così da prendere le prime decisioni da soli. In questo modo inizieranno a sviluppare una piccola autonomia con cui affrontare i primi giorni della scuola elementare. Inoltre, il controllo sulle loro cose aiuterà i bambini ad esorcizzare la paura della nuova situazione.

Continua la lettura
57

Dobbiamo poi vedere se i bambini sono pronti per affrontare la nuova realtà. Le regole della scuola elementare sono più rigide di quelle della materna. Il tempo del gioco è notevolmente ridotto a favore dell'apprendimento. I bambini devono stare più tranquilli e seguire le lezioni con più attenzione. Cerchiamo quindi di individuare i comportamenti più infantili dei nostri bambini. Quelli che ci sembrano non adatti alla scuola elementare. Durante i mesi che precedono l'inizio della scuola cerchiamo di lavorare su questo punto. Ricordiamoci che sono pur sempre dei bambini, da cui non si esige una disciplina ferrea. Devono solo stare seduti per qualche ora senza impazzire e rispettare gli altri bambini e le loro cose.

67

Infine cerchiamo di insegnare alcune cose ai nostri bambini. È di fondamentale importanza non anticipare il programma. Insegnare, ad esempio, a leggere e a scrivere può essere controproducente. I bambini potrebbero annoiarsi durante le lezioni e quindi sviluppare un brutto rapporto con la scuola. Devono invece imparare ad avere dimestichezza coi mezzi che useranno. Cerchiamo di favorire il passaggio dai pennarelli alle matite colorate. Spieghiamo qual è la matita grigia, quella che si usa per scrivere. Mostriamo il quaderno, il suo verso e l'ordine corretto delle pagine. In questo modo i bambini saranno pronti per imparare le prime nozioni delle scuole elementari.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate molto attenzione ai segnali di disagio dei bambini, soprattutto se hanno iniziato la scuola a 5 anni, e siate pronti a intervenire
  • Cercate di trovare il giusto equilibrio: non siate troppo apprensivi, ma neanche eccessivamente distaccati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Elementare

Elementari e Medie

Consigli utili per chi comincia la scuola elementare

Elementari e Medie

5 lavori creativi da fare prima dell'inizio della scuola

Elementari e Medie

Scuola elementare: cosa mettere nell'astuccio

Elementari e Medie

Come accogliere i bambini il primo giorno di scuola

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Media

Elementari e Medie

Scuola: 5 motivi per non far fare l'anticipo ai bambini

Elementari e Medie

10 consigli per prepararsi alla prima elementare