Come preparare e tenere una relazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Scopo di questa guida è fornire pochi ma utili consigli che vi consentano di preparare e tenere una relazione, cioè di effettuare l'esposizione in pubblico di un argomento predeterminato. La cosa migliore sarebbe saper utilizzare un programma in grado di pubblicare slide da proiettare (es. Publisher), ma in assenza di tale capacità è sufficiente un editor di testo tipo Word. Questa guida su come preparare e tenere una relazione vi spiegherà nei passi che seguono tutti i dettagli.

26

Occorrente

  • Possibilmente un software per pubblicare slide
  • altrimenti un editor di testi
36

L'approccio è quello di documentarsi sull'argomento per sviscerarlo nel modo più esaustivo. Al giorno d'oggi tale operazione è diventata più facile; oltre alle fonti comuni come articoli di riviste o giornali o testi specialistici, si ha a disposizione un mezzo rapido ed efficace per attingere ogni tipo di informazione: internet. Sarà sufficiente digitare su un browser (es. Google) le parole chiave della relazione per ottenere un'infinità di nozioni.

46

Raccolto quanto più materiale possibile, si arriva al passo più difficile: valutarne la validità per gli scopi che ci siamo prefissi, e cioè tenere ciò che ci è utile a sviluppare il tema e accantonare il superfluo seguendo la scaletta: introduzione, corpo centrale, conclusione. I dati conservati dovranno essere disposti in modo consequenziale e utile ad aiutare l'ascoltatore a comprendere. Il trucco è quello di immedesimarsi in chi “subisce” la relazione fingendo di saperne pochissimo e sviluppando l'argomento in modo che, alla fine, non rimangano domande pendenti. Sarà infine utile arricchire la parola di materiali atti a dare un impatto anche visivo (immagoni, grafici, tabelle, schemi).

Continua la lettura
56

Una fase da non trascurare è la valutazione del tempo a disposizione: è possibile infatti che per ragioni temporali si debbano limare o eliminare parti, per cui diventa essenziale cronometrare l'esposizione non leggendo passo passo quanto scritto, ma "interpretandolo" a beneficio di chi ascolta.

66

Durante l'esposizione della relazione sarebbe infatti meglio evitare di leggere direttamente il testo, esponendo piuttosto i risultati del lavoro svolto secondo i punti della scaletta, parlando a voce alta e chiara, scandendo bene le parole e mettendo in evidenza, attraverso il cambiamento del tono di voce, i passaggi logici.
Ogni tanto sarebbe opportuno fermarsi a riepilogare i concetti esposti fino a quel momento per aiutare la comprensione e mantenere accesa l'attenzione.
Al termine, ci si accomiaterà con un ringraziamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come fare una relazione di un'esperienza in laboratorio

Superiori

Come Sviluppare E Comprendere La Relazione Di Eulero

Superiori

Come fare una relazione di chimica

Superiori

Come svolgere una relazione di laboratorio

Superiori

Come scrivere una relazione scolastica

Superiori

Come tradurre l'accusativo di relazione in latino

Superiori

Come fare una relazione di fisica

Superiori

Come preparare il risotto al limoncello