Come preparare cellule competenti con cloruro di calcio

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Rendere una cellula batterica competente significa rendere la sua membrana permeabile al fine di permettere l'ingresso di molecole di DNA al suo interno. È un metodo abbastanza semplice, ripetibile e che offre un'efficienza di trasformazione molto elevata. In questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente cellule competenti utilizzando il cloruro di calcio.

29

Occorrente

  • Ceppo batterico
  • Terreno liquido LB
  • Beuta da 1 l
  • Provette da 15 mL
  • CaCl2
  • Ghiaccio
  • Centrifuga
39

In primis dobbiamo procedere con un pre-inoculo. Per farlo isoliamo una colonia cellulare e inoculiamola in 5 mL di terreno liquido LB, incuba a 37°C overnight (16-20 ore massimo). Facciamo molta attenzione alla sterilità, in questa fase non adoperiamo mai colonie più vecchie di 3-4 settimane. Questa fase di pre-inoculo ci servirà ad evitare lo sviluppo di contaminanti e ci permetterà di raggiungere rapidamente il plateau della curva di crescita batterica.

49

Il giorno dopo trasferiamo in una beuta della capacità di 1 L, 200 µL 1 mL del pre-inoculo in 100 mL di LB, incuba per 3 ore a 37°C. È consigliato incubare in continua agitazione per favorire una migliore ossigenazione e quindi una rapida crescita batterica, per questo dovremo utilizzare beute di grande volume per favorire un'adeguata areazione del mezzo. Controlliamo che la OD 600 sia tra lo 0.2 e 0.3. Per farlo dovremo in realtà prelevare la cellule nel punto di massima attività metabolica che corrisponde ad una OD di circa 0.1, ma è consigliato prelevare ad una OD tra 0.2-0.3 perché così avremo una maggiore quantità di cellule trasformate.

Continua la lettura
59

In un ambiente assolutamente sterile, trasferiamo 15 mL di sospensione batterica in una provetta. Per bloccare poi la crescita batterica, manteniamo la sospensione in ghiaccio per 10 minuti. Centrifughiamo a 2000 g per 10 minuti a 4°C. Non adoperiamo la massima velocità di centrifuga altrimenti le cellule si stressano troppo. Eliminiamo il terreno di coltura (il surnatante) e poniamo immediatamente le cellule in ghiaccio.

69

Per eliminare il surnatante, versiamolo delicatamente facendo attenzione a non staccare il pellet dal fondo. Sospendiamo il pellet in 10 mL di CaCl2 100 mM raffreddato in ghiaccio e lasciamo le cellule in ghiaccio per 10 minuti. Adoperiamo un CaCl2 sterile, autoclavato o sterilizzato per filtrazione.

79

Sospendiamo completamente e velocemente dando dei piccoli colpetti col dito sulla provetta. Centrifuga a 2000 g per 10 minuti ed eliminiamo il surnatante. Facciamo sempre molta attenzione a non arrecare disturbo al pellet che si è formato. Sospendiamo ora il pellet in 0.6 mL di CaCl2 100 mM freddo per ogni 15 mL di coltura inizialmente usata. Manteniamo le cellule per 1 ora in ghiaccio, la durata di questa fase sarà poi determinate per la trasformazione.

89

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a preparare correttamente cellule competenti utilizzando il cloruro di calcio. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che leggere attentamente tutte le indicazioni riportate all'interno di questa guida, per poter subito provare a preparare le cellule.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavora sempre in ghiaccio
  • Attenzione alla sterilità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Sintetizzare Il Cloruro Di T-butile

Università e Master

Appunti di biologia: approfondimento sulle cellule staminali

Università e Master

Come realizzare l'elettrolisi del cloruro di stagno

Università e Master

Come determinare il calcio negli alimenti

Università e Master

Come Preparare Le Piastre Per La Semina Batterica

Università e Master

Come Preparare Il P-t-butilfenolo Per Alchilazione Di Friedel-crafts

Università e Master

Come eseguire una trasformazione batterica mediante shock termico

Università e Master

Come separare una miscela organica a tre componenti tramite estrazione