Come Prenotare Ed Assistere Ad Una Seduta Del Senato In Qualità Di Accompagnatore Di Alunni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se si è deciso di intraprendere la carriera legata all'insegnamento del "diritto" è necessario far comprendere agli alunni, i caratteri fondamentali della legislatura Italiana, inculcando loro i principi basilari delle commissioni monocamerali e bicamerali legati alla comprensione della storia del "Senato italiano". Per fare ciò è possibile far richiesta all'Istituto scolastico presso il quale si lavora, per procedere ad una visita guidata, per assistere ad una seduta in qualità di spettatore. Non occorrono particolari requisti, ma è comunque bene sapere che potrebbe volerci del tempo prima che la vostra richiesta, una volta inviata alla struttura interessata, potrebbe essere presa in considerazione anche dopo qualche mese. Ma come prenotare in qualità di accompagnatore?

24

È di particolare rilevanza poter assistere dal vivo a ciò che viene insegnato teoricamente dietro i banchi di scuola, assimilando una certa cultura con i discorsi sulla storia del senato e sulle assemblee che hanno luogo nella Camera dei deputati, ai quali risiedono anche i senatori a vita. Sarà fonte di interesse, ovviamente, anche da parte degli insegnanti stessi. Oggi è possibile assistere in qualità di docente accompagnatore, ad una assemblea. Ma come fare?

34

Per accedere a questo servizio è necessario inoltrare una domanda in carta semplice alla presidenza della vostra sede d'insegnamento, precisando al capo dell'istituto che avreste intenzione, appunto, di prendere parte con gli alunni, in qualità di spettatori, ad un'assemblea. Nel frattempo è necessario informare la scolaresta, accordando è prendendo nota del numero degli allievi che presenzieranno alla gita istruttiva. Se il capo d'Istituto acconsentirà alla vostra richiesta, formulate una domanda scritta alla Questura del Senato con posta raccomandata.

Continua la lettura
44

È bene sapere che le assemblee vengono effettuate con delle guide e non possono parteciparvi più di trenta persone comprese i docenti accompagnatori. In tal caso non dovrebbero sorgere problemi, giacché generalmente oggigiorno una classe è composta da un massimo di 25 alunni, salvo eccezioni. È possibile quindi che un secondo docente si aggreghi. Oltre ad assistere all'assemblea, riceverete dalla guida anche un sufficiente numero di informazioni. La richiesta inoltrata alla Questura del Senato, verrà inserita in "lista d'attesa" in ordine cronologico. Ad una distanza di massimo un mese, la risposta verrà recapitata all'Istituto scolastico di appartenenza qualche giorno prima la possibile uscita guidata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come integrare alunni stranieri

Elementari e Medie

Analisi logica: il complemento di qualità

Elementari e Medie

10 consigli utili per gestire una classe

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove

Elementari e Medie

5 regole da rispettare in classe

Elementari e Medie

5 cose che disturbano una lezione

Elementari e Medie

Come gestire una classe indisciplinata

Elementari e Medie

Come valutare un alunno con disabilità